Bonus 80 euro 2019 fuori da busta paga: cosa cambia in Legge di Bilancio

Pubblicato il 3 Gennaio 2019 alle 06:27 Autore: Daniele Sforza

Le novità contenute nella Legge di Bilancio 2019 riguarderanno anche il bonus 80 euro, che potrebbe diventare detrazione d’imposta.

Bonus 80 euro 2019
Bonus 80 euro 2019 fuori da busta paga: cosa cambia in Legge di Bilancio

Bonus 80 euro e Legge di Bilancio


Bonus 80 euro 2019 fuori da busta paga: cosa cambia in Legge di Bilancio

Busta paga e bonus 80 euro

Il bonus 80 euro cambierà nel 2019, diventando detrazione d’imposta anziché beneficio economico erogato direttamente in busta paga, come avviene fino a oggi. L’ipotesi è allo studio del governo e potrebbe essere una delle novità contenute nella Legge di Bilancio 2019. La trasformazione del bonus Renzi in detrazione d’imposta sarà utile dunque a sbloccare le risorse per il finanziamento di alcune tra le misure principali della Manovra, come la flat tax e il reddito di cittadinanza. Per i cittadini che lo percepiscono servirà a ridurre le imposte da pagare sui redditi. A conti fatti, dunque, il bonus da 960 euro annui non sarà eliminato, ma subirà una modifica importante.

Il bonus 80 euro riqualificato come detrazione fiscale, alla pari di quelle già esistenti, potrebbe portare diversi vantaggi. Oltre all’abbassamento delle tasse da pagare, infatti, sarebbe eliminata anche l’eventualità della restituzione in caso di sforamento del reddito, con quelle trattenute in sede di conguaglio fiscale che diversi soggetti hanno già spiacevolmente sperimentato sulle loro tasche.

Bonus 80 euro: come funziona oggi

Invero anche nell’anno che sta per finire il bonus Renzi è stato investito di novità importanti, soprattutto sotto l’aspetto delle soglie reddituali. A oggi, infatti, l’erogazione bonus 80 euro funziona seguendo questo meccanismo.

Reddito annuo (€) Bonus 80 euro
Fino a 8.174 Non spetta
8.174 – 24.600 80 euro mensili (960 euro annui)
24.601 – 26.600 Ridotto e riproporzionato in base al reddito
+ 26.600 Non spetta

Bonus 80 euro 2019: a chi spetta

Dunque le soglie reddituali dovrebbero restare le stesse per avere diritto alla detrazione. E lo stesso accadrà per i soggetti aventi diritto. Che al momento sono:

  • Lavoratori dipendenti e assimilati;
  • Lavoratori a progetto;
  • Soci di cooperative;
  • Lavoratori con contratto a tempo determinato;
  • Soggetti che svolgono lavori socialmente utili;
  • Disoccupati che percepiscono indennità Naspi;
  • Titolari di indennità di mobilità o cassa integrazione;
  • Percettori di assegni correlati a borse di studio e formazione professionale;
  • Titolari di remunerazioni sacerdotali.

Legge di Bilancio 2019: detrazioni fiscali addio? Ecco quanto si perde

Bonus 80 euro 2019: riepilogo novità

Al momento dunque il bonus 80 euro 2019 è molto vicino a una rimodulazione che lo tramuterà in detrazione fiscale. Il beneficio non sarà più erogato in busta paga, ma muterà in detrazione fiscale, al fine di ridurre le imposte da pagare. Per il beneficiario, dunque, non cambierà nulla rispetto al 2018. In breve, il bonus 80 euro continuerà a essere percepito, ma sotto un’altra forma.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →