Prezzo benzina, diesel e gpl in calo all’8 novembre, la quotazione

Pubblicato il 8 Novembre 2018 alle 12:25 Autore: Gianni Balduzzi
prezzi benzina

Prezzo benzina, diesel e gpl in calo all’8 novembre, la quotazione

Dopo un periodo di rialzi nell’ultima settimana le quotazioni del petrolio nel Mediterraneo hanno segnato un calo, a dispetto delle previsioni. Di conseguenza sia Eni che Tamoil hanno diminuito i prezzi di un centesimo per quanto riguarda benzina e diesel. Queste stesse compagnie e altre hanno limitato le tariffe anche nel caso del Gpl.

Di conseguenza oggi i prezzi medi sono di 1,647 euro al litro per quanto riguarda la benzina self service e di 1,777 euro per quella da serviti.

Nel diesel si passa a 1,554 euro al litro se ci si serve da soli, che diventano 1,684 se si vuole essere serviti.

Ma chiaramente le tariffe cambiano in base alla compagnia. Cominciamo dal self service.

In questo caso per la benzina si passa da un minimo di 1,642 euro al litro con Q8 a 1,672 con Api-IP. I distributori no logo applicano una tariffa di 1,63 euro al litro.

Per il diesel il distributore più caro è Tamoil, con 1,57 euro al litro, il più economico, a 1,548, è Q8. Quelli indipendenti fanno pagare 1,538 euro al litro.

Ma vediamo i prezzi, maggiori, applicati per chi si fa servire.

Prezzo benzina, le tariffe da serviti

Se si vuole farsi servire si dovrà pagare, nel caso della benzina, fino a 1,86 euro al litro con Api-IP, mentre la compagnia più economica è Tamoil, con 1,758. Per i distributori no logo, invece, si scende a 1,676 euro al litro.

Nel caso del Diesel si oscilla tra 1,749 euro al litro sempre di Api-IP e 1,678 sempre di Tamoil. Ma si scende a 1,676 euro al litro con le compagnie indipendenti

Se si usa il GPL si pagherà fino a 0,710 euro al litro con Esso, mentre è Agip la più economica, con 0,695, anche se non come le compagnie no logo, con 0,681 euro al litro.

Nel caso del metano si parla di euro al kilogrammo.

E si spenderà di meno utilizzando Esso, a 0,99 euro al kg, e di più con Agip, a 1,023. I distributori indipendenti fanno pagare 0,975 euro al kg.

Nel corso delle prossime settimane potremo osservare se il calo continua o si è trattato di un fuoco di paglia.

prezzi benzina

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →