Personale Ata 2018: punteggio I e III fascia, come aumentarlo

Pubblicato il 8 Novembre 2018 alle 13:46 Autore: Daniele Sforza
Personale Ata 2018 punteggio

Personale Ata 2018: punteggio I e III fascia, come aumentarlo.

Il personale Ata si compone di tutte quelle figure professionali che non fanno parte del personale docente e che serve per svolgere alcune mansioni amministrative o di carattere più generale all’interno degli istituti scolastici. Essere assunti in qualità di personale Ata avviene previo il varo di bandi ufficiali, a cui si partecipa per essere inseriti in specifiche graduatorie tramite la presentazione di titoli, comprendenti tra i requisiti e tra i criteri determinanti il punteggio finale, e l’eventuale redazione di esami come stabilito dai bandi stessi. Le graduatorie vengono divise in 3 fasce e la selezione del personale avviene tramite scorrimento determinato su più anni. Come anticipato, il punteggio del personale Ata che consente la salita in graduatoria aumenta in base ai titoli e alle certificazioni presentate. Andiamo a chiarire i vari punti.

Personale Ata: da chi si compone

Il personale Ata è composto da personale non docente finalizzato all’espletamento di mansioni amministrative e generali. Alcuni profili professionali sono necessari in tutte le scuole, mentre altri sono particolarmente richiesti da specifici tipi di istituto. Esemplificando:

  • Tutte le scuole: Collaboratore scolastico, Assistente amministrativo, Direttore dei servizi generali e amministrativi.
  • Convitti/Educandati: Cuoco, Infermiere, Guardarobiere.
  • Scuole superiori di secondo grado: Assistente tecnico.
  • Istituti agrari: Collaboratore scolastico.

Personale Ata: titoli richiesti

Come stabilito dal Decreto Ministeriale n. 640/2017, per l’accesso ai profili professionali sopraccitati è necessario il possesso di titoli di studio, elencati come segue.

  • Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale, rilasciato da un istituto professionale; diploma di maestro d’arte; diploma di scuola magistrale per l’infanzia; qualsiasi diploma di maturità; attestati e/o diplomi di qualifica professionale di durata triennale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.
  • Assistente amministrativo: diploma di maturità;
  • Assistente tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Collaboratore scolastico (istituti agrari): diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico/agro-industriale/agro-ambientale.

Personale Ata, assistente amministrativo: valutazione titoli, ecco i punteggi

Nello stesso decreto è possibile consultare le relative tabelle indicanti la valutazione dei titoli divisi per profilo professionale, con annesso punteggio attribuito. Cominciamo da quella riguardante l’assistente amministrativo. Per quest’ultimo si valutano punteggi relativi a titoli di cultura supplementari (esempio: 2 punti per la laurea, 1,50 punti per l’attestato di qualifica professionale, etc.); nonché quelli di servizio. A questo vanno aggiunti i punteggi per le certificazioni attestanti competenze digitali e informatiche, redatte nella tabella che segue.

Certificazione Livello Punti
ECDL
Core 0,50
Advanced 0,55
Specialised 0,60
Nuova ECDL
Base 0,50
Advanced 0,55
Specialised e Professional 0,60
Microsoft
MCAD o equivalente 0,50
MCSD o equivalente 0,55
MCDBA o equivalente 0,60
EUCIP 0,60
IC3 0,60
MOUS 0,60
CISCO 0,60
PEKIT 0,60
EIPASS 0,60
EIRSAF
Full 0,60
Four 0,50
Green 0,50

Si considera che nella valutazione è ammesso un solo titolo.

Assistente tecnico, cuoco e infermiere: valutazione punteggi

Anche per questi profili professionali valgono gli stessi punteggi riguardanti le competenze informatiche riportate nella tabella soprastante. Tra i titoli di cultura maggiore valore ha l’idoneità in concorsi pubblici per esami (2 punti) e naturalmente significativi sono i punteggi inerenti ai titoli di servizio.

Personale Ata, guardarobiere e collaboratore scolastico (agrario): valutazione titoli e punteggio

Un capitolo a parte va considerato per il profilo professionale di guardarobiere e di collaboratore scolastico per gli istituti agrari, il cui diploma di maturità attesta 3 punti. Differente invece la scala di punteggio relativa alle competenze informatiche, che riepiloghiamo nella tabella sottostante.

Certificazione Livello Punti
ECDL
Core 0,25
Advanced 0,28
Specialised 0,30
Nuova ECDL
Base 0,25
Advanced 0,28
Specialised e Professional 0,30
Microsoft
MCAD o equivalente 0,25
MCSD o equivalente 0,28
MCDBA o equivalente 0,30
EUCIP 0,30
IC3 0,30
MOUS 0,30
CISCO 0,30
PEKIT 0,30
EIPASS 0,30
EIRSAF
Full 0,30
Four 0,25
Green 0,25

Stipendio e calcolo punteggio: importo e come fare

Personale Ata, collaboratore scolastico: valutazione punteggi

La tabella soprastante relativa ai punteggi inerenti le certificazioni di competenze digitali e informatiche resta invariata anche per il collaboratore scolastico. Quest’ultimo, riguardo ai titoli di cultura, avrà diritto a 1 solo punto per eventuali qualifiche ottenute al termine di corso socio-assistenziali e socio-sanitari rilasciati dalle Regioni. Rilevanza assumono allora i punteggi assegnati ai titoli di servizio che vanno da un minimo di 0,15 punti a un massimo di 6 punti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →