articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Analisipolitica, sì a un esercito forte

sondaggi politici

Sondaggi politici Analisipolitica, sì a un esercito forte

Secondo l’ultimo dei sondaggi politici di Analisipolitica, realizzato per Libero, è sempre più necessario per gli italiani avere un esercito efficiente e affidabile.

Rispetto al 2007, quando erano il 77% di questa opinione, si è saliti all’83%. Anche se sono crollati quelli molto d’accordo, al 38%, e raddoppiati o quasi quelli abbastanza d’accordo, ora al 45%.

I contrari scendono al 16%.

Del resto sono maggioranza anche coloro che sono contenti che l’Italia partecipi a missioni internazionali, sono il 65%, il 5% in più del 2006. Seppure anche qui con un aumento della componente abbastanza d’accordo e un calo di quella che lo è molto. Giù di 4 punti i contrari, al 33%.

Del resto il 74% ritiene che l’occidente dovrebbe organizzare missioni internazionali per proteggere i cristiani che siano perseguitati in alcuni Paesi islamici. Il 35% si dice anche molto d’accordo su questo. Il 21% è invece contrario.

Viceversa vincono i contrari all’affermazione per cui basterebbe la Nato a proteggerci, sono il 53%, contro il 41% di chi concorda.

Sondaggi politici Analisipolitica, il 58% per la leva obbligatoria

È una domanda posta nel 2017, ma viene riproposto l’esito, che era stato positivo. Il 58% degli italiani è a favore del ritorno della leva obbligatoria. Si tratta di un tema di cui si è discusso in campagna elettorale, ed era stato Salvini tra i principali proponenti.

Solo il 37% sarebbe invece contrario.

Ancora più favore raccoglie la proposta di una leva utilizzabile in aiuto alla protezione civile per il controllo del territorio. E qui la domanda mette insieme sia la prevenzione dei danni all’ambiente che quella dell’immigrazione clandestina.

In questo caso sono d’accordo il 67% degli intervistati, che sono stati 800 nel totale.

I contrari in questa domanda sono stati invece il 29%, di cui il 18% per nulla d’accordo, e l’11% d’accordo solo in parte.

sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 9 Novembre 2018