Terremoto oggi Italia: epicentro in Puglia, profondità e magnitudo

Pubblicato il 9 Novembre 2018 alle 20:22 Autore: Giuseppe Spadaro
Terremoto oggi Italia epicentro in Puglia, profondità e magnitudo

Terremoto oggi Italia: epicentro in Puglia, profondità e magnitudo

Un altro terremoto avvertito oggi in Italia, in particolare nell’Italia meridionale tra la Puglia e la Basilicata. Il servizio regionale Protezione Civile della Regione Puglia ha scritto che la scossa è stata avvertita alle 13:45 nelle province di Bari, Bat e Matera. L’INGV ha localizzato l’epicentro a circa 5 km a NE di Altamura ad una profondità di 38 km, e ha affermato che la scossa ha avuto magnitudo 3.5.

Terremoto oggi Italia, conseguenze

Molti cittadini hanno contattato telefonicamente le forze dell’ordine per segnalare l’accaduto, ma a distanza di ore non è stato segnalato alcun danno a cose o persone.

Nella comunicazione diramata dalla Regione Puglia si legge che “la Sala Operativa della Protezione Civile regionale resterà in costante contatto con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per seguire l’evolversi della situazione e intervenire prontamente in caso di necessità”.

Infine la raccomandazione alla cittadinanza: “Si ricorda di assumere comportamenti responsabili di autoprotezione, come consigliato dallo stesso Dipartimento Nazionale della Protezione Civile sul sito iononrischio.protezionecivile.it”.

Terremoto oggi Italia, i messaggi su twitter

Come sempre molti hanno condiviso la notizia del terremoto su twitter.

E c’è chi tornando su una battuta del ministro del Lavoro e vicepremier Di Maio ha colto l’occasione per ironizzare su quella che per alcuni è stata una gaffe del ministro che avrebbe confuso Matera come una città pugliese. Sebbene nella versione di Di Maio e di Emiliano, protagonisti della conversazione, la domanda del vicepremier era riferita alla collaborazione tra le due regioni in prossimità dell’evento che riguarderà la città della Basilicata ‘Matera Capitale della Cultura 2019’.

Di Maio a Emiliano: con Matera che state facendo?

https://twitter.com/pirata_21/status/1060884073646829568?ref_src=twsrc%5Etfw

https://twitter.com/pirata_21/status/1060888157305090049?ref_src=twsrc%5Etfw

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →