10/11/2018

Sondaggi politici Demos: immigrazione, elettori M5S con Salvini

autore: Guglielmo Sano
Sondaggi politici

Sondaggi politici Demos: immigrazione, elettori M5S con Salvini

Il sondaggio di Demos pubblicato ieri da Repubblica approfondisce l’opinione degli italiani in merito all’accoglienza e ai respingimenti dei migranti; uno dei temi più caldi della politica italiana degli ultimi anni e divenuto incandescente dall’insediamento del governo giallo-verde. È proprio il direttore di Demos Ilvo Diamanti a evidenziare subito l’elemento principale che emerge dalla rilevazione: la “chiusura” dei porti è una scelta popolare, condivisa da più della metà degli italiani, per la precisione il 52%.

Sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Demos: metà degli italiani per la “chiusura”

D’altro canto, scrive sempre Diamanti, “la disponibilità ad accogliere le navi che trasportano migranti si riduce sensibilmente: al 40%. Tuttavia, non è stato sempre così. Anzi, solo un anno fa, le opinioni degli italiani presentavano un profilo molto diverso. Quasi rovesciato. Il 49%, infatti, sosteneva che fosse importante puntare sull’accoglienza, mentre il 44% avrebbe preferito respingerli”. Inoltre, dal sondaggio Demos emerge come più contrari all’accoglienza siano operai (62%) e disoccupati(70%) ma anche i lavoratori autonomi; insomma, i ceti sociali più esposti alla crisi economica. Per quanto riguarda l’appartenenza politica da segnalare come l’80% di chi vota Pd sia per l’accoglienza.

Sondaggi politici

“Tra gennaio 2017 e ottobre 2018, il favore verso l’accoglienza, nella base elettorale del Pd, sale di oltre 10 punti. Dal 66% al 79%. Ma lo stesso avviene tra chi vota per Forza Italia: dal 37% al 49%”, tuttavia, sul dato pesa “più della posizione politica sull’asse destra/sinistra, la volontà di distinguersi e distanziarsi dalla Lega di Salvini”.

Sondaggi politici Demos: l’inversione del M5S

In direzione opposta il cambiamento di opinione degli elettori pentastellati, scrive sempre il direttore di Demos: “nel 2017, infatti, quasi metà degli elettori a 5S approvava l’accoglienza delle navi che trasportano immigrati. Oggi, però, poco più di un quarto sostiene questa posizione, mentre i due terzi la pensano come i leghisti. Cioè: che le navi vadano respinte”.

Sondaggi politici

Nota informativa:

Sondaggio realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. Rilevazione condotta tra il 29 e il 31 ottobre 2018 da Demetra con metodo Cati – Cami – Cawi. Campione di 1001 interviste; margine di errore: 3.1%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità. Cura la sezione esteri per Termometro Politico
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →