pubblicato: sabato, 10 novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Demos: immigrazione, elettori M5S con Salvini

Sondaggi politici

Sondaggi politici Demos: immigrazione, elettori M5S con Salvini

Il sondaggio di Demos pubblicato ieri da Repubblica approfondisce l’opinione degli italiani in merito all’accoglienza e ai respingimenti dei migranti; uno dei temi più caldi della politica italiana degli ultimi anni e divenuto incandescente dall’insediamento del governo giallo-verde. È proprio il direttore di Demos Ilvo Diamanti a evidenziare subito l’elemento principale che emerge dalla rilevazione: la “chiusura” dei porti è una scelta popolare, condivisa da più della metà degli italiani, per la precisione il 52%.

Sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Demos: metà degli italiani per la “chiusura”

D’altro canto, scrive sempre Diamanti, “la disponibilità ad accogliere le navi che trasportano migranti si riduce sensibilmente: al 40%. Tuttavia, non è stato sempre così. Anzi, solo un anno fa, le opinioni degli italiani presentavano un profilo molto diverso. Quasi rovesciato. Il 49%, infatti, sosteneva che fosse importante puntare sull’accoglienza, mentre il 44% avrebbe preferito respingerli”. Inoltre, dal sondaggio Demos emerge come più contrari all’accoglienza siano operai (62%) e disoccupati(70%) ma anche i lavoratori autonomi; insomma, i ceti sociali più esposti alla crisi economica. Per quanto riguarda l’appartenenza politica da segnalare come l’80% di chi vota Pd sia per l’accoglienza.

Sondaggi politici

“Tra gennaio 2017 e ottobre 2018, il favore verso l’accoglienza, nella base elettorale del Pd, sale di oltre 10 punti. Dal 66% al 79%. Ma lo stesso avviene tra chi vota per Forza Italia: dal 37% al 49%”, tuttavia, sul dato pesa “più della posizione politica sull’asse destra/sinistra, la volontà di distinguersi e distanziarsi dalla Lega di Salvini”.

Sondaggi politici Demos: l’inversione del M5S

In direzione opposta il cambiamento di opinione degli elettori pentastellati, scrive sempre il direttore di Demos: “nel 2017, infatti, quasi metà degli elettori a 5S approvava l’accoglienza delle navi che trasportano immigrati. Oggi, però, poco più di un quarto sostiene questa posizione, mentre i due terzi la pensano come i leghisti. Cioè: che le navi vadano respinte”.

Sondaggi politici

Nota informativa:

Sondaggio realizzato da Demos & Pi per La Repubblica. Rilevazione condotta tra il 29 e il 31 ottobre 2018 da Demetra con metodo Cati – Cami – Cawi. Campione di 1001 interviste; margine di errore: 3.1%.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: