Bundesliga 2018/2019, 11a giornata: il Dortmund vince il Der Klassiker e mantiene la vetta

Pubblicato il 14 Novembre 2018 alle 16:35 Autore: Alessandro Guaschini
Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach

Bundesliga 2018/2019, 11a giornata: il Dortmund vince il Der Klassiker e mantiene la vetta

Continua l’ottimo periodo del Borussia Dortmund, capace di vincere in rimonta pure contro l’armata Bayern Monaco, ed è stata una vittoria importantissima. Infatti ora i bavaresi sono a ben sette punti dalla vetta della Bundesliga e stazionano al quarto posto insieme all’Eintracht, protagonista di un schiacciante 3-0 contro lo Schalke 04 che non riesce più a ritrovarsi. Secondo in classifica ora troviamo l’altro Borussia, il Monchengladbach, che grazie alla tripletta di Plea riesce a vincere sul difficile campo di Brema. Terzo il Lipsia, che dopo un inizio non entusiasmante si è pienamente ritrovato, confermandosi contro un deludente Leverkusen. Ma vediamo tutti i risultati nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: Palinsesto Champions League 2018-19 Rai: partite in diretta TV

Bundesliga 2018/2019, 11a giornata: i risultati del sabato

Borussia Dortmund-Bayern Monaco 3-2: partita fantastica con continui ribaltamenti di fronte da una parte e dall’altra. Robert Lewandowski apre il Der Klassiker realizzando il più classico del gol dell’ex, ma nella ripresa arriva la rete del momentaneo pareggio firmato capitan Marco Reus dagli undici metri. Nemmeno il tempo di rimettere il pallone a metà campo che il polacco segna la doppietta; dopo quindici minuti arriva ancora il gol del pareggio e sempre a firma Reus. Poi entra Paco Alcacer, che al 73′ porta in vantaggio i gialloneri. Lewandowski prova a regalare il pareggio ai bavaresi con un gol di tacco mostruoso, ma il guardalinee impedisce tutto ciò e il Borussia Dortmund si regala vittoria e primo posto in classifica, staccandosi sempre di più dai rivali.

Fortuna Dusseldorf-Hertha Berlino 4-1: partita condizionata dal cartellino rosso di Mittelstadt nel primo tempo per gli ospiti. Infatti appena tornati sul campo nella ripresa, il giapponese Usami sblocca la partita, subito dopo Hennings regala il doppio vantaggio casalingo e infine arriva anche la doppietta di Raman. Gol della bandiera realizzato da Selke.

Norimberga-Stoccarda 0-2: sfida molto equilibrata tra due squadre che lottano per non retrocedere: infatti il primo gol arriva solo al 68′ grazie a Baumgartl che segna il suo primo gol in carriera in Bundesliga, sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sempre su corner nasce anche il gol di Thommy che regala il 2 a 0 per gli ospiti.

Werder Brema-Borussia Monchengladbach 1-3: semplicemente Alassane Plea. Il francese ex Nizza è autore di un incredibile tripletta realizzata in soli 14 minuti di gioco e sono così già 8 i gol segnati in campionato. Poi Sahin realizza il primo gol col la nuova maglia, ma è tutto inutile: il Gladbach passa a Brema e si porta secondo in classifica.

 

Bundesliga 2018/19, 11a giornata: gli altri risultati

Friburgo-Mainz 1-3: dopo la bella vittoria di settimana scorsa contro il Werder, il Mainz conquista altri tre punti, questa volta però in trasferta. Protagonisti sono Gbamin e Mateta che vanno ancora a segno. Nella ripresa prova a riaprirla Sallai, ma Onisiwo la chiude definitivamente regalando la vittoria per 3-1 agli zerocinque.

Hoffenheim-Augsburg 2-1: gli uomini di Nageslmann confermano il loro potere in casa ma questa volta hanno avuto più difficoltà del solito. Nella ripresa arrivano i gol dei due bomber: da una parte segna Kramaric e dall’altra Finnbogason. E proprio quando tutto sembrava finito, entra in campo Reiss Nelson che dopo pochi secondi realizza il gol della vittoria. E’ il sesto gol in 7 partite per questo giovane talento che è partito alla grande quest’anno, tenetelo d’occhio.

Hannover-Wolfsburg 2-1: vittoria importante per i padroni di casa nel derby della Bassa Sassonia che sa di sfida salvezza. Prima passano in vantaggio con il gol del giovane Linton Maina, poi raddoppiano con il rigore di Ihlas Bebou. I lupi ci provano e trovano la rete dal dischetto realizzata da Weghorst, ma il punteggio finale è 2 a 1.

Lipsia-Bayer Leverkusen 3-0: vittoria roboante per i tori rossi arrivata grazie alla doppietta di Yussuf Poulsen e alla rete del terzino Klostermann. Il Lipsia sta passando un ottimo periodo di forma e infatti non perde da ben sette partite, ritrovandosi ora al terzo posto. Il Leverkusen invece dimostra di essere una squadra molto incostante che riesce ad alternare belle prestazioni a sconfitte nette.

Eintracht Francoforte-Schalke 04 3-0: finisce 3 a 0 anche l’altra sfida della domenica, quella che ha visto scontrarsi un Eintracht in forma smagliante e uno Schalke ben lontano dal valore che può realmente dimostrare. Reti realizzate da Haller e e dal solito Luka Jovic, che con questa doppietta si porta in cima alla classifica marcatori della Bundesliga, con nove gol all’attivo.

Bundesliga 2018/2019, 11a giornata: la classifica

Borussia Dortmund 27

Borussia Monchengladbach 23

Lipsia 22

Eintracht Francoforte, Bayern Monaco 20

Hoffenheim 19

Werder Brema 17

Hertha Berlino 16

Mainz 15

Augsburg, Friburgo 13

Wofsburg 12

Bayer Leverkusen 11

Schalke 04, Norimberga 10

Hannover 9

Fortuna Dusseldorf, Stoccarda 8

Bundesliga 2018/2019, il prossimo turno

Bayer Leverkusen-Stoccarda

Bayern Monaco-Fortuna Dusseldorf

Hertha Berlino-Hoffenheim

Augbsurg-Eintracht Francoforte

Mainz-Borussia Dortmund

Wolfsburg-Lipsia

Schalke 04-Norimberga

Friburgo-Werder Brema

Borussia Monchengladbach- Hannover

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →