pubblicato: venerdì, 16 Novembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Index: la Lega stacca il M5S di sette punti

Sondaggi elettorali Index: la Lega stacca il M5S di sette punti

Sondaggi elettorali Index: la Lega stacca il M5S di sette punti

Sette punti percentuali. È il distacco tra Lega e Movimento 5 Stelle secondo le ultime intenzioni di voto registrate da Index Research e andate in onda su Piazza Pulita.

Rispetto alla rilevazione di una settimana fa, il Carroccio guadagna lo 0,2% e sale al 33,1%. Ma a star bene è tutto il centrodestra. Forza Italia passa dal 7 al 7,1%. Un piccolo passo in avanti lo registra anche Fratelli d’Italia ora al 3,7% (+0,1).

Sondaggi elettorali Index, M5S in crisi

Il Movimento 5 Stelle è la forza politica che perde più voti (-0,3%) e cala al 26%. I pentastellati sembrano aver perso il “contatto” con la propria base, disorientata dalle ultime mosse del governo.

Gli elettori grillini accusano i vertici del Movimento di essersi troppo appiattiti sulle posizioni della Lega. Un malumore che pare aver contagiato anche alcuni senatori.

Ieri infatti è stato finalmente varato il decreto Genova con 167 voti favorevoli, 49 contrari e 53 astensioni. Dieci senatori M5S non hanno votato, di cui cinque hanno dichiarato la contrarietà a causa del condono su Ischia. Ad essere decisivi sono stati i voti di Fratelli d’Italia. Un’ulteriore frattura all’interno del Movimento dopo quella apertasi dopo l’approvazione del decreto legge sicurezza.

Sondaggi elettorali Index, al Pd non riesce la svolta

Nonostante la crisi dei pentastellati, il Partito Democratico non riesce a svoltare. Secondo Index, i dem perdono lo 0,1% e calano al 18,2%, rimanendo così indietro rispetto a quanto ottenuto alle ultime politiche. Liberi e Uguali perde lo 0,2 e va al 2,7%. Un valore virtuale visto che ormai la formazione guidata da Grasso alle elezioni del 4 marzo si è ufficialmente dissolta.

sondaggi elettorali index, centrodestra sondaggi elettorali index, centrosinistra sondaggi elettorali index, m5s

Sondaggi elettorali Index, cala la fiducia in Di Maio

Nella classifica di gradimento del governo, Di Maio risente della crisi del M5S e perde punti. Il gradimento degli italiani nei confronti del ministro dello Sviluppo Economico cala di 2 punti al 40% e viene superato anche dal premier Giuseppe Conte (41). Matteo Salvini ora è distante 12 punti (52).

sondaggi elettorali index, fiducia istituzioni sondaggi elettorali index, fiducia

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: