21/11/2018

Assunzioni Ferrovie dello Stato: requisiti e posti a tempo indeterminato

autore: Giuseppe Spadaro
Assunzioni Ferrovie dello Stato requisiti e posti a tempo indeterminato
Assunzioni Ferrovie dello Stato: requisiti e posti a tempo indeterminato

Le assunzioni da parte di importanti aziende italiane come Poste Italiane o Ferrovie dello Stato sono sempre occasioni da cogliere al volo per chi cerca occupazione. Tanto più se le ricerche sono finalizzate ad impiegare personale con profili da neo-laureati. Infatti in questo caso Ferrovie dello Stato, per le sue diverse società, ricerca prevalentemente giovani talenti. In più le assunzioni previste, in vari sedi sul territorio nazionale, sono a tempo indeterminato. Le società del gruppo coinvolte sono: Italferr, Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia. Ricordiamo che Ferrovie dello Stato è un’azienda controllata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, tempistica e procedura online

Evidentemente anche lo stile prescelto per la comunicazione tende ad intercettare l’attenzione di persone ambiziose. Questo il messaggio sul sito di FS: “Cerchiamo persone dinamiche e brillanti per garantire la migliore qualità di servizio in termini di capillarità territoriale nazionale, puntualità, sicurezza e comfort, ponendo il passeggero sempre al centro di ogni nostro processo decisionale”. Quindi passiamo alla fase delle candidature. Quali sono le modalità e tempi per inviare la domanda? La candidatura è da inviare entro il 2 dicembre. Poi una volta superate le prove online previa registrazione tramite l’apposito modulo (qui il link sul sito di FS) l’appuntamento è a Roma dalle 8.30 alle 18.30 al Recruiting Day targato FS.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, profili ricercati part I

Intanto prima di entrare nel dettaglio ribadiamo che tutte le ricerche sono per la individuazione di personale da assumere a tempo indeterminato. E inoltre per tutte le ricerche è richiesta la conoscenza della lingua Inglese almeno a livello B2 del quadro di riferimento europeo. Quali sono i profili ricercati?

  • Railway certification ISO 55001 engineer

Un neolaureato che si occupi del supporto nei processi di certificazione ISO 55001 con la responsabilità di supporto nella predisposizione della documentazione durante le fasi di pre assessment. Richiesta la Laurea magistrale in Ingegneria gestionale. Sede di lavoro Roma. La società presso cui sarà impiegata la risorsa è Rete Ferroviaria Italiana

Oltre alla prima figura vista la ricerca si allarga ad altri campi per la individuazione di un:

  • Interior designer

Ricerca volta alla individuazione di un interior designer creativo per intraprendere una varietà di progetti dall’ideazione alla realizzazione. Quali sono i requisiti richiesti? Laurea in Interior Design, Architettura, Disegno industriale o campi similari pertinenti, esperienza pratica con AutoCAD, Photoshop, Ai, Key shot, Catia, Cinema 4D, Rhino, 3D studio max o equivalenti; conoscenza in termini di tecnologia dei materiali compositi e degli impianti tecnici (climatizzazione, illuminazione, toilette). La sede di lavoro è Firenze e la società è Trenitalia.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, profili ricercati part II

In aggiunta alle posizioni aperte già viste c’è la ricerca di un:

  • Mainteinance engineer

Ricerca di un ingegnere meccanico neolaureato per la programmazione e la gestione operativa delle attività di produzione in ambito rotabili e componenti. Si ricercano profili che abbiano i seguenti requisiti: laurea magistrale in ingegneria meccanica; conoscenze di Meccanica applicata all’industria; conoscenze di prodotti utilizzati in ambito simulazione per collaudi; conoscenza sui sistemi di automazione; conoscenza approfondita del disegno tecnico e del Cad 3D. Contratto a tempo indeterminato, con sede di lavoro Vicenza, società Trenitalia.

  • Rolling stock Engineer

Ovvero ricerca di un ingegnere neolaureato in ambito Ingegneria rotabili e tecnologie di base per la sede di Firenze. I requisiti previsti sono: laurea magistrale in ingegneria informatica, elettronica o delle telecomunicazioni; conoscenze progettuali di sistemi di potenza, comunicazione, controllo o di elaborazione dati. Costituisce titolo preferenziale la conoscenza in: big data analytics, pattern recognition, model identification, predictive modeling, machine learning, cluster analysis, time-series analysis. Sede di lavoro Firenze, società Trenitalia.

Assunzioni Ferrovie dello Stato, profili ricercati part III

Infine la ricerca è attiva per:

  • Site Manager Assistant

Ovvero ricerca di ingegneri neolaureati per affiancare e supportare il Direttore lavori nelle attività di cantiere. Quali i requisiti previsti? Laurea magistrale in ingegneria industriale (Elettronica, elettrotecnica o meccanica); conoscenza di base dei sistemi di ingegneria ferroviaria conoscenza di base dei processi di costruzione e tecnologie dei materiali nozioni di impianti di segnalamento ferroviario/sistemi tecnologici ferroviari e di impianti di manutenzione ferroviaria; conoscenza di base normativa rilevante in materia di Lavori Pubblici e di Sicurezza. La società in cui saranno impiegati è Italferr.

In questo caso sono svariate le sedi di lavoro previste. Cioè Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →