Pubblicato il 26/11/2018

Un giorno all’improvviso: trama, cast e curiosità del film al cinema

autore: Rosario D'Onofrio
un giorno all'improvviso con anna foglietta
Un giorno all’improvviso: trama, cast e curiosità del film al cinema

Un giorno all’improvviso è un film drammatico della durata di 88 minuti; scritto e diretto da Ciro d’Emilio, in concorso nella sezione “Orizzonti” alla 75ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Una produzione di Lungta Film, Rai Cinema, con il contributo del MiBAC e il sostegno di Regione Campania. Distribuito da No.Mad Entertainment, la pellicola è girata nell’hinterland napoletano e uscirà nelle sale cinematografiche il 29 Novembre. Ad accompagnare d’Emilio nella sceneggiatura, Cosimo Calamini. Le musiche sono di Bruno Falanga. Al posto di direttore della fotografia c’è Salvatore Landi.

Nero a metà: tutte le anticipazioni

Un giorno all’improvviso: la trama

Girato in napoletano stretto, Un giorno all’improvviso parla della storia di Antonio, un diciassettenne con il sogno di diventare calciatore di una grande squadra. Il ragazzo vive in una piccola cittadina della provincia campana insieme a sua madre Miriam, che ama più di ogni altra persona al mondo. Il padre Carlo li ha abbandonati quando lui era ancora piccolo e la donna ne è rimasta profondamente ferita. Ossessionata dal voler ricostruire la sua famiglia, Miriam è una madre affettuosa e dolce, ma dal carattere problematico. Per fortuna, un talent scout del Parma, Michele Astarita, sta cercando nuovi elementi da portare nella primavera della squadra e Antonio è subito nel mirino.

Il ragazzo non vede l’ora di realizzare il suo sogno e allontanarsi insieme alla madre da un paese e da un padre che causano solo sofferenza e disperazione. Ogni sogno ha però un prezzo da pagare e Antonio dovrà fronteggiare un evento tragico e inatteso che lo metterà a dura prova.

Un giorno all’improvviso: il cast

Il cast di un giorno all’improvviso vede come attore protagonista Giampiero de Concilio nel ruolo di Antonio Improta. A interpretare la madre Miriam è Anna Foglietta. Massimo de Matteo veste i panni del talent scout Michele Astarita. Fabio de Caro interpreta Carlo. Lorenzo Sarcinelli e Giuseppe Cirillo rispettivamente nei ruoli di Stefano Caccialepre e Peppe Lambiase, amici e compagni di squadra di Antonio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Rosario D'Onofrio

Assiduo divoratore di film e serie tv, fervido bevitore di libri e letteratura. Scrivo per vivere e vivo per scrivere.
    Tutti gli articoli di Rosario D'Onofrio →