Android 9 su Samsung S9 e S9 plus: come installare l’aggiornamento

Pubblicato il 26 Novembre 2018 alle 15:13 Autore: Francesco Somma
Android
Android 9 su Samsung S9 e S9 plus: come installare l’aggiornamento

Da circa una settimana è iniziato il rollout che porta il nuovo aggiornamento del sistema operativo Android sui dispositivi Samsung S9 e S9 plus. Anche se in questa prima fase l’Italia non rientra nel raggio d’azione dell’aggiornamento, ci sono alcuni modi che permettono agli utenti di provare l’update rigorosamente in versione Beta. Qui tutti i dettagli.

Android 9 su Samsung S9 e S9 plus: il firmware proveniente dalla Germania

Come abbiamo già accennato all’inizio dell’articolo c’è una possibilità di installare la versione Beta di Android 9 attraverso un firmware proveniente dalla Germania. La procedura permette di accedere all’update ma non è del tutto priva di rischi. Prima di spiegarvi come fare questa operazione è opportuno prendere alcune precauzioni. Innanzitutto riteniamo necessario un backup dei dati presenti sui vostri dispositivi e di considerare l’eventuale possibilità di ritornare alla versione precedente. I futuri aggiornamenti comunque dovranno essere attivati manualmente. L’installazione per la prova di questa versione è diretta a utenti che abbiano un minimo di confidenza con queste operazioni.

Android 9: Huawei P20 e P20 Pro, aggiornamento in arrivo. Come farlo

Android 9 su Samsung S9 e S9 plus: la procedura

Cercare e scaricare SamFirm, il firmware proveniente dalla Germania e inserite il codice del vostro modello. Attendere il download completo di BRJ6 basato su Android Oreo ma necessario per il passaggio alla versione Pie. Cercate e scaricate Odin eseguendo HOME_CSC, aggiungete gli altri file e procedete all’installazione. Una volta installato potrete scaricare la versione per il vostro smartphone, la nuova beta versione Pie.

Ricordatevi di controllare di aver installato i driver adb Usb. Dopo aver salvato il firmware riavviate il telefono in modalità recovery premendo il tasto Power, Volume su e tasto Bixby. Collegate il telefono al pc e aprite una cartella di comando dove avete salvato il file. Dopo di che muovendovi sulla recovery selezionate adb sideload con i tasti volume e confermando con power. Infine sostituite nella finestra di comando alla voce adb sideload namefile.zip il namefile con il nome dello ZIP scaricato. Attendete il completamento della copia sul vostro dispositivo. La stabilità della versione, nonostante si tratti di una Beta, è abbastanza buona, potrete attraverso questi semplici passaggi provare la nuova versione del robottino verde.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM