articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Borgo dei Borghi 2019: Petralia Soprana, cosa vedere e dov’è

petralia soprana, cosa vedere, vinitore borgo dei borghi
Borgo dei Borghi 2019: Petralia Soprana, cosa vedere e dov’è

Il Borgo dei Borghi è un programma in onda su Rai 3 nato da uno spin off di Kilimangiaro. Protagonisti i borghi più suggestivi d’Italia che hanno lasciato senza fiato il pubblico italiano.

Il meccanismo del “Borgo dei borghi”

Il programma è condotto da Camila Raznovich e da Philip Daverio ed è una vera e propria gara: per 3 sere si sfidano venti borghi a serata, uno per ogni regione. I venti borghi che hanno ottenuto più voti accedono alla fase finale.

La finale è stata vinta dal borgo di Petralia Soprana, proclamato il borgo dei borghi 2019.

Il borgo dei borghi 2019 è Petralia Soprana, in provincia di Palermo

Petralia Soprana è un comune della provincia di Palermo, è parte del Parco delle Madonie. Il borgo è caratterizzato da tre belvedere: il belvedere di Loreto, rivolto verso l’Etna, Enna, Caltanissetta e la vallata del fiume Imera; il belvedere del Carmine, che si affaccia sul panorama della Sicilia Occidentale verso Palermo; e il belvedere di Piazza Duomo, che si rivolge verso Gangi e poi verso l’Etna.

Petralia Soprana è il più alto paese delle Madonie e conserva ancora oggi la struttura medievale. Possiede piccole strade, palazzi nobiliari e case in pietra.

Cosa andare a visitare a Petralia Soprana

Petralia Soprana è ricca di posti da visitare, partendo dalla chiesa di Santa Maria di Loreto, ricostruita in forme tardobarocche e al cui interno troviamo l’ancora marmorea di Giandomenico Gagini, oltre a sculture e statue di santi. Poi la chiesa Madre dedicata agli Apostoli Pietro e Paolo, col primo crocifisso realizzato da Frate Umile da Petralia, e la chiesa del Salvatore con pianta ellittica. Di Petralia Sprana è celebre anche la passeggiata che conduce sino al convento dei Frati Minori Riformati, e quella villa Sgadari che è una tra le più belle ville barocche delle Madonie.

Dopo l’incoronazione di Petralia Soprana come borgo dei borghi sono seguiti ricchi festeggiamenti fino a tarda notte.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 27 Novembre 2018