Sondaggi politici EMG: ecco quanto vale un partito di Renzi

Pubblicato il 3 Dicembre 2018 alle 09:16 Autore: Andrea Turco
Sondaggi politici EMG ecco quanto vale un partito di Renzi ok
Sondaggi politici EMG: ecco quanto vale un partito di Renzi

Un eventuale partito dall’ex premier e segretario del PD Renzi raccoglierebbe il 12% dei consensi. A sostenerlo è un sondaggio Emg per Agorà secondo cui a votare il nuovo soggetto politico sarebbe anche il 47% degli elettori Pd. La creatura renziana, stando ad alcune indiscrezioni, nascerebbe in tempo per correre alle prossime elezioni europee. Un primo passo verso questa direzione è stato fatto e si sta facendo tutt’ora, con la creazione dei comitati civici “Ritorno al futuro”. Di questo aspetto si stanno occupando in prima persona Sandro Gozi insieme ad Ivan Scalfarotto.

L’obiettivo dichiarato di questi comitati è quello di affiancare il PD alle Europee dell’anno prossimo. L’ex premier ha più volte detto in privato di considerare il partito di cui è stato segretario “un contenitore vuoto. Bisogna andare oltre e creare qualcosa di nuovo. E bisognerà rivolgersi a quei moderati che si troveranno sempre più spaesati in un Partito Popolare Europeo, egemonizzato dalle destre estreme”.

Sondaggi politici EMG, contatti tra Renzi e azzurri di Forza Italia

Secondo quanto riportato da Maria Teresa Meli sul Corriere della Sera, una piccola truppa di moderati, facenti parte di Forza Italia, avrebbe tentato un primo approccio con Renzi per salire sul treno in partenza. “Sono gli azzurri più moderati che mal digeriscono l’eventualità di tornare alleati di Salvini. Peccato per loro, però, che l’idea renziana sia tutt’altra. Se si fa una cosa nuova non si fa certo con pezzi di vecchia classe dirigente”.

La possibilità che ben presto Renzi si faccia un partito è certificata anche dalle parole di Paolo Gentiloni. L’ex premier ha confidato ai suoi che nel Pd in cui si è aperta la frase congressuale “c’è qualcuno che se ne vuole andare”.

Quel qualcuno di nome fa Matteo. L’ex segretario sta aspettando il momento e i numeri giusti per strappare. A marzo un suo partito era sondato, sempre da EMG, al 4%. Sette mesi dopo il consenso è triplicato. Per Renzi il momento del redde rationem si fa sempre più vicino.

Sondaggi politici EMG: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →