27/12/2018

Laura Ciriaco a Sanremo Giovani 2018: chi è, carriera ed età

autore: Gloria Frugoni
laura ciriaco a sanremo giovani 2018 con l'inizio: ecco il testo e video del brano
Laura Ciriaco a Sanremo Giovani 2018: chi è, carriera ed età

Chi è Laura Ciriaco di Sanremo Giovani


Laura Ciriaco è tra i 24 partecipanti di Sanremo Giovani 2018. Nelle ultime ore la sua canzone è stata accusata di essere un plagio.

Vita privata di Laura Ciriaco

Laura Ciriaco nasce a Pescara nel 1982. Nel 2005 vince il premio musicale Mia Martini. Dal 2008 è la direttrice artistica della Scuola di musica di Cassina de Pecchi. Ha partecipato a The Voice Of Italy, dove ha colpito molto i giudici, arrivando vicino alla puntata finale.

È sposata, suo marito supporta la sua grande passione per il canto.

Ora è tra i 24 partecipanti al festival di Sanremo Giovani 2018, con la canzone “L’inizio”.

Dove vedere X Factor 2018 in diretta streaming e TV o in replica

La canzone di Laura Ciriaco accusata di plagio

La canzone “L’inizio” di Laura Ciriaco sarebbe un plagio del brano I Don’t give up di Jason Mraz. Le due canzoni sono state messe a confronto in un video che sta facendo il giro del web. All of Music ha chiesto dei pareri ad esperti del settore.

Il critico musicale Fabio Fiume ha dichiarato: “Indubbiamente i due brani hanno una struttura che definire simile è un’offesa. Essi sono proprio uguali, non solo metricamente, ma proprio anche nell’intenzione interpretativa”.

Inoltre è stato chiesto anche il parere di un musicista e produttore che ha affermato: “Dopo aver ascoltato il brano è certamente da considerare un plagio per quanto ci saranno poi gli organi competenti che avranno il compito di accertarlo. Sia nella base ritmica in cui si canta la linea melodica, la Top line, sia l’armonia, che solitamente non è fondamentale, ma che ti porta a fare delle note ben precise. In questo caso le note, la lunghezza delle note, e la ritmica metrica è praticamente identica, nelle strofe uguale alle strofe e nei ritornelli uguale ai ritornelli, intervalli eseguiti compresi”.

Le due canzoni hanno molto in comune, ora bisogna solo attendere la decisione dei Sanremo Giovani 2018. Il brano sarà squalificato?

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM