articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Eurobarometro, gli italiani hanno la peggiore opinione sulla Francia

sondaggi politici
Sondaggi politici Eurobarometro, gli italiani hanno la peggiore opinione sulla Francia

Periodicamente Eurobarometro, l’istituto di statistica ufficiale dell’Unione Europea, sonda l’umore dei cittadini dei 28 Paesi.

Oltre alle solite domande sulla fiducia nell’UE e nella Commissione Europea ve ne sono spesso più di nicchia ma non meno interessanti. Nell’ultima versione si chiede agli europei che opinione si ha di alcuni Paesi, sia esterni, come USA, Cina o Russia, sia della UE stessa, come Francia, Germania o Regno Unito.

E sono le domande su questi ultimi Paesi, e in particolare su Francia e Germania, le più interessanti, perché illustrano il sentiment delle opinioni pubbliche sui propri vicini.

Sondaggi politici, l’idea degli italiani sulla Francia

Spiccano le risposte sulla Francia. Perché sono gli italiani coloro che hanno l’opinione peggiore del Paese di Macron. Tra le visioni abbastanza negative e molto negative si raggiunge nel nostro Paese il 41%, mentre in media a livello europeo non si va oltre il 21%.

E se il 72% degli europei ha una opinione positiva della Francia, in Italia si arriva solo al 53%.

La maggiore differenza è su quanti rispondono di avere una visione abbastanza negativa. Sono il 17% nella UE e il 33% in Italia. Tra l’altro in aumento dell’11% rispetto a un anno fa.

Al contrario coloro che hanno la più alta stima della Francia sono i finlandesi, con l’85% di risposte positive, seguiti da belgi e tedeschi.

Sondaggi politici Eurobarometro, gli italiani hanno la peggiore opinione sulla Francia

Sondaggi politici, pessima l’opinione dei greci sulla Germania

Più positiva l’opinione degli italiani sulla Germania. Il 57% dei nostri connazionali hanno una visione positiva o molto positiva del Paese di Angela Merkel, il 37% invece una negativa, con una crescita del 3% in un anno. Più che a livello europeo, dove non si va oltre il 20%, ma molto meno che in Grecia per esempio, dove sono il 70% a rispondere negativamente. Vengono poi i ciprioti, con il 43%, e poi appunto gli italiani.

È evidente che viene data alla Germania la colpa per i lunghi anni di austerità in Grecia.

Al contrario in Lituania, Svezia, Paesi Bassi, Croazia, si supera il 90% di gradimento.

sondaggi politici
sondaggi politici

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 12 Dicembre 2018