Bundesliga 2018/2019, 14a giornata: vincono le big, cadono Lipsia e Francoforte

Pubblicato il 12 Dicembre 2018 alle 15:23 Autore: Alessandro Guaschini
Bundesliga
Bundesliga 2018/2019, 14a giornata: vincono le big, cadono Lipsia e Francoforte

La quattordicesima giornata di Bundesliga è stata ricca di emozioni, ci sono state conferme ma anche sorprese. La partita più attesa è stata quella tra Schalke 04 e Borussia Dortmund, il derby più sentito in Germania, dove i giallo-neri sono riusciti a strappare i 3 punti. Nell’altro derby, quello bavarese, il Bayern Monaco ha vinto agevolmente contro il Norimberga. Bene anche il Monchengladbach che ha vinto in casa contro lo Stoccarda. Invece a Berlino cade l’Eintracht, che si fa raggiungere in classifica proprio dall’Hertha. Malissimo il Lipsia che perde 3-0 a Friburgo.

LEGGI ANCHE: Premier League, 16a giornata: Sarri batte Guardiola, Klopp primo

Bundesliga 2018/2019, 14a giornata: i risultati del sabato pomeriggio

Wolfsburg-Hoffenheim 2-2: Neanche il tempo di mettersi a sedere che gli ospiti passano in vantaggio con l’ex Inter Belfodil. Poi in 4 minuti il Wolf, grazie a un autogol e a Ginczek, riesce a ribaltare la situazione. Nella ripresa Kramaric con un gol da vero rapace d’area pareggia i conti e firma il 2-2 finale.

Friburgo-Lipsia 3-0: Al 12′ i padroni di casa passano in vantaggio con Nils Petersen, gli ospiti tentano la reazione ma trovano le gran parate di Schwolow. Sul finire del primo tempo Waldschmidt realizza il rigore del 2-0. Nel secondo tempo arriva anche la rete del capitano, Mike Frantz, che sigla il 3-0 finale.

Bayer Leverkusen-Augsburg 1-0: partita molto equilibrata dove le due squadre faticano a trovare al via del gol. Allora Herrlich si gioca la carta Lucas Alario al 73′ e dopo solo due minuti trova il gol della vittoria.

Bayern Monaco-Norimberga 3-0: Al 9′ Lewandowski trova già il gol da calcio d’angolo e dopo altri 20 minuti realizza la doppietta personale. Nella ripresa Ribery sigla il 3-0 finale. Partita senza storia dove il Norimberga non ha tentato la benché minima reazione.

Schalke 04-Borussia Dortmund 1-2: A Gelsenkirchen passa in vantaggio il Borussia dopo pochi minuti grazie al danese Delaney, protagonista di un’ottima stagione fin qui. Nel secondo tempo però l’italiano Caligiuri realizza il rigore che porta la situazione in pareggio. Ma al 74′ decide il derby il talento inglese Jadon Sancho, che non finisce più di stupire con le sue ottime prestazioni.

Bundesliga 2018/2019, 14a giornata: gli altri risultati

Werder Brema-Fortuna Dusseldorf 3-1: Al 20′ Mohwald porta il Werder in vantaggio con una gran tiro da fuori area, primo gol in Bundes per lui. Al 43′ però arriva il pareggio con il rigore realizzato da Lukebakio, autore della tripletta contro il Bayern qualche giornata fa. Poi nel secondo tempo i padroni di casa riprendono in mano la partita e vincono 3-1 grazie alle reti di Harnik e Sargent.

Hertha Berlino-Eintracht Francoforte 1-0: match tra due squadre che lottano per un posto in Europa League. Sfida molto tattica, dove le difese non si sbilanciano molto. Infatti il gol decisivo è stato siglato da Grujic sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che regala la vittoria all’Hertha.

Mainz-Hannover 1-1: Dopo pochi minuti sono gli ospiti a passare in vantaggio grazie a un gol al volo di Weydandt. Il Mainz prova a cercare il gol in ogni modo ma lo trova solo al 83′ col rigori di Brosinski. Nel recupero arriva la rete di Ujah per gli zerocinque, ma viene annullato con l’ausilio della VAR. Nell’ultimo minuto viene espulso Sorg, ma è un cartellino inutile ai fini del risultato. Finisce in pareggio la sfida all’Opel Arena.

Borussia Monchengladbach-Stoccarda 3-0: primo tempo interessante, con occasioni sia da una parte che dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol. Nella ripresa sono decisivi i cambi: infatti i due neo-entrati Raffael e Neuhaus realizzano una rete a testa. Nel finale arriva l’autogol del campione del mondo Pavard che firma il 3-0 finale.

Bundesliga 2018/2019, 14 giornata: la classifica

Borussia Dortmund 36

Borussia Monchengladbach 29

Bayern Monaco 27

Lipsia 25

Eintracht Francoforte, Hertha berlino 23

Hoffenheim 22

Werder Brema 21

Wolfsburg, Mainz 19

Bayer Leverkusen 18

Friburgo 17

Schalke 04 14

Augsburg 13

Norimberga 11

Stoccarda 11

Hannover 10

Fortuna Dusseldorf 9

Bundesliga 2018/2019: il prossimo turno

Norimberga-Wolfsburg

Hoffenheim-Borussia Monchengladbach

Stoccarda-Hertha Berlino

Augsburg-Schalke 04

Fortuna Dusseldorf-Friburgo

Hannover-Bayern Monaco

Borussia Dortmund-Werder Brema

Lipsia-Mainz

Eintracht Franofprte-Bayer Leverkusen

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →