Chi ha vinto X Factor 2018: classifica voti, podio finale e video vincitore

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 alle 06:35 Autore: Daniele Sforza
X Factor 12 vincitore podio video
Chi ha vinto X Factor 2018: classifica voti, podio finale e video vincitore

Vincitore X Factor 2018


X Factor 2018 si è concluso con un vincitore già annunciato da tempo, visto il successo del suo inedito. I quattro finalisti si sono dati battaglia prima duettando con Marco Mengoni, poi proponendo un proprio “Best Of” composto dalle migliori 3 performance che hanno effettuato durante tutto il talent. Infine, quando erano rimasti solo due in gara, è stato il turno dell’inedito. Ecco dunque chi ha vinto X Factor 12, il podio finale e il video del vincitore.

Chi ha vinto X Factor 2018?

Anastasio è il vincitore assoluto di X Factor 2018. Il suo singolo, “La fine del mondo“, è stato certamente il più ascoltato e in molti hanno tifato per lui fin dall’inizio. Sotto la guida di Mara Maionchi, Anastasio ha dato prova delle sue abilità soprattutto nella penna, visto che in ogni puntata presentava un inedito scritto con il quale arrangiava rinnovando cover come Generale di Francesco De Gregori e Another Brick in the Wall. La qualità della scrittura, unita al piglio della sua personalità, hanno fatto innamorare moltissimi spettatori e amanti del rap. Il suo grande successo è infatti stato il suo inedito, “La fine del mondo”, un testo potente e vibrante, che ha suscitato emozioni fin dal suo primo ascolto. Ecco il video ufficiale del suo singolo, vincitore anche del Disco d’Oro.

Anastasio - La fine del mondo (Official Video)

X Factor 2018: il podio

Seconda classificata Naomi, una cantante sorprendente certamente per il percorso intrapreso, ma soprattutto per il suo straordinario talento, coltivato da anni di studio, che le ha consentito di passare dal rap alla lirica, in una varietà di sonorità contemporanee. Dotata di un incredibile fiato e di una straordinaria potenza della voce, la pupilla di Fedez ha sfidato nelle manche precedenti per ben due volte il ballottaggio prima di fine sul secondo gradino del podio.

Terza classificata, Luna Melis. La giovanissima (16 anni) ed esplosiva cantante ha sbaragliato le convinzioni di chi credeva che avesse fatto meno strada rispetto alle altre due compagne sotto la guida di Manuel Agnelli, Sherol Dos Santos e Martina Attili. Con l’energia tipica della sua età, ha convinto il pubblico con performance che hanno unito la sua energica voglia di fare (rap) e l’incredibile potenzialità della sua voce anche nel canto puro. La strada è lunga per la giovane sedicenne di Uta, e sicuramente ne risentiremo parlare a breve.

Quarti classificati, e dunque primi a essere eliminati nella finale di X Factor, i BowLand. Il trio iraniano non ha mai sbagliato in questa edizione di X Factor, dalla scelta iniziale di Asia Argento al passaggio sotto la guida di Lodo Guenzi, dando l’idea di essere una band già formata e pronta per album e concerti. Ma in una edizione dominata dal rap, le sonorità esotiche, accattivanti e suggestive dei BowLand si sono meritatamente guadagnate la finale senza però poter andare oltre. La sensuale voce di Lei Low, la creatività strumentale di Pejman Fa e l’elegante compostezza di Saeed Aman sono tra gli elementi più particolari e affascinanti di questa edizione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →