Come apparecchiare la tavola di Natale 2018: tendenze, consigli e idee

Pubblicato il 27 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Giuseppe Spadaro
Come apparecchiare la tavola di Natale 2018 tendenze, consigli e idee ok ok
Come apparecchiare la tavola di Natale 2018: tendenze, consigli e idee

Natale 2018, come si apparecchia la tavola


Tavola di Natale 2018: tendenze, colori e addobbi preferiti dagli italiani. La tavola di Natale diventa a a sua volta simbolo e parte stessa della festa. Tutti sappiamo che il Natale è molto sentito in Italia ed è anche una occasione nella quale molte famiglie si ritrovano. Insieme alle ricette tipiche che accompagnano le tradizionali feste di dicembre, a tenere banco (è proprio il caso di dire) nel corso dei preparativi è proprio la scelta dei dettagli della tavola di Natale.

Natale 2018, tutti i consigli per una tavola speciale

Il tema natalizio prevede quasi sempre un elemento cromatico dominante. I colori più utilizzati per Natale sono rosso, oro e bianco. Ma anche il blu non è da escludere perché può aiutare a creare il giusto contrasto. Infatti spesso a fare la differenza è il gioco di colori. Si può ad esempio scegliere di apparecchiare con una tovaglia rossa e avere dei tovaglioli color bianco oppure oro. Anche l’opposta combinazione di colori è possibile, in modo da ravvivare e donare luce alla tavola.

Un altro elemento importante è quello legato alle decorazioni. Possono essere a tema, e in questo senso chiaramente i simboli di Natali più legati alla tradizione sono le stelle di Natale o i piccoli “Babbo Natale”. Molti amano arricchire la tavola con candele e segnaposti che possono aggiungere atmosfera o dare all’ambiente un tocco più completo.

Altro “sempreverde” per la tavola di Natale è rappresentato dai fiori. Per molti esperti i fiori più indicati sono le margherite ma chiaramente ciò dipende dai gusti personali o al massimo dalle preferenze degli ospiti (tenendo sempre conto di eventuali allergie).

Per l’occasione – se si vuole stupire tutti  e donare un tocco diverso alla casa – si può pensare di impreziosire l’evento con copri sedie da realizzare per l’occasione. In più per Natale in molte case spopolano i cappelli di “Babbo Natale”, un modo come un altro per celebrare la festa in maniera scherzosa e creando tra i commensali il giusto clima conviviale (qui il nostro articolo sulle migliori frasi di auguri da inviare a Natale).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOKTWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →