Cenone Capodanno 2019: antipasto, primo e secondo low cost

Pubblicato il 2 Gennaio 2019 alle 06:40 Autore: Lorena Cappello

Cosa ci riserva il cenone di Capodanno 2019? Proposte semplici e veloci per un menù low cost. Addio ai prezzi da capogiro dei ristoranti.

Capodanno 2019 in Italia: eventi, vacanze e concerti Cenone Capodanno 2019: antipasto, primo e secondo low cost
Cenone Capodanno 2019: antipasto, primo e secondo low cost

Cosa si mangia il 31 dicembre 2018


Le feste sono ormai alle porte e dopo il Natale, i regali, la cena della vigilia e il pranzo del 25, arriva il Capodanno. Il cenone, da trascorrere in compagnia il 31 Dicembre, offre molte possibilità di divertimento. Innanzitutto è possibile scegliere se trascorrerlo in famiglia, o se attendere l’anno nuovo con gli amici. Tendenza nata di recente è quella di cenare al ristorante, per “rilassarsi” dopo le fatiche del Natale. Purtroppo però, i prezzi che offrono i ristoranti oggi per il cenone di capodanno sono lievitati. È diventato un po’ più difficile sostenere anche questi costi, dopo aver avuto spese rilevanti per il Natale. Quindi, per chi sceglie di rimanere a casa e gettarsi al risparmio, quali le soluzioni migliori?

Pranzo Natale 2018: menù, piatti e tradizioni, quali sono

Cenone di Capodanno low cost

Il cenone di Capodanno, da trascorrere in casa, potrebbe significare piatti elaborati e ingredienti ricercati e quindi poca economicità. Invece no, esistono dei piatti che nonostante non ci facciano spendere molto, ci assicurano la bella figura con i nostri invitati, e non mancano al gusto.

Il menù da sfoggiare per il cenone, per essere low cost, deve necessariamente contenere ingredienti semplici, a portata di mano e di stagione, in modo tale da ridurne il prezzo. La cosa che renderà unici i nostri piatti, è la tecnica di preparazione, oltre alla particolare combinazione di diversi ingredienti, che daranno vita ad un piatto speciale.

Con meno di 25 euro a persona, il cenone di Capodanno a casa, può essere un’ottima alternativa ai prezzi da capogiro che offrono i ristoranti per la notte di San Silvestro.

Cenone Capodanno 2019: antipasti

La prima portata è l’antipasto. Per il cenone di Capodanno, ci si può sbizzarrire con colori e forme per la creazione di antipasti belli alla vista e soprattutto buoni al palato. Per spendere poco, ma avere in tavola qualcosa di particolare, un suggerimento potrebbe essere quello della polenta in combinazione con i funghi.

Cenone di Capodanno 2019: primi piatti

La parte centrale del cenone di Capodanno è sicuramente ricoperta dal primo piatto. Un ingrediente poco costoso, da poter realizzare in diverse modalità è il  riso. Un bel risotto ci garantisce una bella figura, ed è possibile realizzarlo in diverse varianti con ingredienti quotidiani. Per il cenone di Capodanno del 2019, potremmo realizzare il risotto al limone. Pochi e semplici ingredienti che richiedono attenzione nella preparazione.

Cenone di Capodanno 2019: secondi piatti

Per il secondo, non ci possiamo permettere di appesantirci con la frittura. Un semplice pollo arrosto, che sembrerà del tutto banale, può essere reso particolare e stupefacente con l’utilizzo di diversi aromi. Una proposta per il cenone di Capodanno del 2019 è quella del pollo arrosto al limone e timo.

Per quanto riguarda la frutta, va bene quella di stagione. E come dolce, l’immancabile panettone o pandoro è l’ideale, classico ed economico.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!