Bando Erasmus 2018: tirocinio estero, requisiti e scadenza

Pubblicato il 18 Dicembre 2018 alle 21:57 Autore: Giuseppe Spadaro
Bando Erasmus 2018 tirocinio estero, requisiti e scadenza
Bando Erasmus 2018: tirocinio estero, requisiti e scadenza

L’Università degli Studi di Palermo ha pubblicato il bando di selezione per la mobilità Erasmus+ per Traineeship anno scolastico 2018/2019. In questo nostro articolo del 2017 abbiamo ricordato in cosa consiste il progetto europeo. “Erasmus” è nato per promuovere e favorire la mobilità studentesca tra Paesi. Nel caso del bando in questione si parla del Programma di mobilità Erasmus+ per Traineeship. Esso consente agli studenti e ai neolaureati di svolgere attività di tirocinio in accordo agli obiettivi formativi del corso di studio frequentato  o un in Paese dell’Unione Europea o negli altri Paesi partecipanti al programma Erasmus.

Bando Erasmus, chi può partecipare

In base a quanto previsto dal bando dell’Università di Palermo possono partecipare al bando: studenti iscritti a laurea triennale, iscritti a laurea magistrale o corso a ciclo unico o master di 1° livello. Infine possono presentare la loro candidatura studenti iscritti ai dottorati di ricerca, alle scuole di specializzazione e ai master di 2° livello (3° ciclo). Invece non possono partecipare al bando gli iscritti al vecchio ordinamento. I candidati devono avere come requisito la conoscenza della lingua del Paese ospitante.

Bando Erasmus, durata del tirocinio e scadenza domande

Scadenza? Sarà possibile presentare le domande sino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2019. L’istanza di partecipazione alla selezione deve essere compilata utilizzando l’apposito modello di domanda in formato elettronico previsto per ogni singolo ciclo di studi.

La durata del tirocinio è specificata all’articolo 5 del bando. I vincitori del bando potranno svolgere il tirocinio all’estero in modo continuativo per un periodo minimo di due mesi (60 giorni continuativi) compreso tra l’1 marzo ed il 30 settembre 2019.

L’importo del contributo varia a seconda del gruppo di appartenenza del Paese dove si svolge il tirocinio. E per la determinazione del tirocinio del contributo integrativo si fa riferimento all’ISSE. La selezione è svolta dal Servizio Speciale Internalizzazione -U.O. Politiche di Internalizzazione per la mobilità dell’Università di Palermo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →