Bonifico allo sportello e online: costi a confronto e convenienza

Pubblicato il 23 Dicembre 2018 alle 13:34 Autore: Claudio Garau
Bonifico allo sportello e online, costi a confronto e convenienza
Bonifico allo sportello e online: costi a confronto e convenienza

L’eventualità del versamento di una somma di denaro tramite bonifico oggigiorno è molto comune. Innumerevoli infatti sono le circostanze che possono condurre ad effettuare un trasferimento di soldi (per esempio a causa di un prestito o per i pagamento di una particolare tassa allo Stato). Vediamo di seguito quali sono le modalità per effettuare tale operazione, e quali sono i vantaggi di effettuarlo allo sportello oppure attraverso Internet.

Bonifico: che cos’è e qual è la finalità

Con il termine “bonifico” intendiamo uno spostamento di denaro verso il conto corrente del destinatario scelto dall’ordinante, ovvero colui che dispone della somma da trasferire. Può essere effettuato sia con le modalità tradizionali, cioè recandosi in banca o in Posta, sia utilizzando il servizio online apposito predisposto da tali istituti. La peculiarità è che tale operazione consente la tracciabilità del denaro spostato (si pensi ai casi di prestiti sopra i 3.000 Euro, per cui è necessaria la tracciabilità) e quindi può prevenire eventuali illeciti.

Fare un bonifico attraverso Internet: quali sono le modalità

Oggigiorno, la diffusione degli strumenti informatici ha reso vantaggioso l’utilizzo del proprio pc per effettuare un bonifico. Sarà sufficiente collegarsi al sito della propria banca (in cui però occorre avere un conto corrente aperto) e compilare un modulo. Andranno pertanto indicati alcuni elementi fondamentali, relativi all’ordinante e al destinatario (ad esempio il numero di documento di identità), nonché il codice IBAN del destinatario, cioè le sue coordinate bancarie. Soprattutto occorrerà specificare la causale del versamento. Al termine di queste operazioni, colui che effettua il bonifico dovrà controllare personalmente la correttezza di quanto inserito (essendo un’operazione telematica, non sarà disponibile alcun impiegato di banca). In seguito, sarà la banca ad occuparsi del trasferimento effettivo del denaro.

Prestito senza busta paga: requisiti, importo massimo e come averlo

Bonifico allo sportello: quali sono le modalità

L’alternativa al bonifico online è quella tradizionale allo sportello bancario. Sarà meno immediato e veloce del metodo online, e potrà essere fatto ovviamente soltanto negli orari in cui la filiale bancaria è aperta. Avrà però il vantaggio di essere assistiti, per tutta la durata dell’operazione, da un impiegato dell’istituto. Rispetto alla modalità online, non è obbligatorio che colui che versa la somma, sia cliente della banca (in caso di trasferimento tramite contanti). Lo sarà solo se si opta per il trasferimento di denaro dal proprio conto corrente bancario a quello del destinatario. Anche in queste circostanze, sarà presente un modulo da compilare con i dati di ordinante e destinatario; di seguito, il personale di banca perfezionerà l’operazione.

Costi del bonifico online e allo sportello: quali sono le differenze

Oltre ad essere più veloce, il bonifico online consente di risparmiare. Ciò in quanto i costi raramente superano i 2 Euro. Alcune banche, per ragioni di concorrenza, offrono questo tipo di operazione in modo completamente gratuito. Qualche Euro in più per le operazioni di bonifico in filiale, in quanto comunque è garantita l’assistenza del personale. Nel caso l’ordinante opti per il trasferimento cosiddetto “urgente”, il costo potrebbe essere pari a 10 Euro.

Il fattore tempo nella scelta tra bonifico online o allo sportello

Anche la velocità dell’operazione è un elemento determinante al fine di scegliere il mezzo per il bonifico. Circa l’aspetto della tempistica, è chiaro che il bonifico online potrà essere compiuto in qualsiasi momento e luogo. Basta avere una connessione Internet funzionante. Peraltro, con la procedura online, il denaro è trasferito, se non il giorno dopo l’operazione, al massimo entro 3 giorni (nel caso il destinatario abbia il conto corrente presso diverso istituto bancario). Tempi quasi altrettanto brevi in caso di bonifico in filiale: però l’interessato sarà ovviamente tenuto a rispettare gli orari di apertura della banca.

Conclusioni: i vantaggi del bonifico allo sportello e di quello online

In conclusione, è nella libera scelta dell’interessato utilizzare la modalità tradizionale allo sportello o quella online. Ragioni che potranno portare ad avvalersi dello strumento informatico saranno, per esempio, il risparmio di tempo e di costi, il trasferimento più breve e, anche, la dimestichezza dell’utente nel servirsi di Internet per le proprie operazioni bancarie. Invece, qualora l’ordinante non sia pratico di procedure online e piuttosto preferisca servirsi di un impiegato addetto a queste operazioni, potrà recarsi in filiale. Con il vantaggio di esser assistito e di aver totale sicurezza nell’effettuare l’operazione (in quanto sono evitati eventuali rischi telematici connessi al bonifico online).

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Claudio Garau

Laureato in Legge presso l'Università degli Studi di Genova e con un background nel settore legale di vari enti e realtà locali. Ha altresì conseguito la qualifica di conciliatore civile. Esperto di tematiche giuridiche legate all'attualità, cura l'area Diritto per Termometro Politico.
Tutti gli articoli di Claudio Garau →