Mutuo tasso zero da gennaio 2019: requisiti, importo massimo e guida

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 alle 06:18 Autore: Daniele Sforza

Mutuo tasso zero: una parola magica che si appresta a diventare realtà da gennaio 2019, previo possesso dei requisiti. Ecco le novità in merito.

Mutuo tasso zero dal 1 gennaio 2019
Mutuo tasso zero da gennaio 2019: requisiti, importo massimo e guida

Mutuo gennaio 2019 a tasso zero


Mutuo tasso zero: quante persone, soprattutto giovani, sognano di accedere a questa particolare tipologia di finanziamento per acquistare la prima casa? Dal 1° gennaio 2019 ciò sarà possibile, ma solo per alcuni soggetti e a condizione che siano in possesso dei requisiti. La misura è infatti inclusa nel pacchetto Sud in Legge di Bilancio 2019. E prevede, oltre al mutuo tasso zero, anche la concessione di un terreno agricolo. Non mancano poi altre opportunità per avere un mutuo a tasso zero per l’acquisto della prima casa. Ma bisogna consultare periodicamente le Regioni e i bandi che prevedono questo particolare finanziamento, a dire il vero, tuttavia, molto raro.

Mutuo tasso zero da gennaio 2019: dove e a chi spetta

Un mutuo agevolato è quanto ricercano molte coppie italiane alla ricerca di un nido di loro proprietà. Nel pacchetto Sud è previsto proprio questo provvedimento, che finalizza mutui a tasso zero fino a un valore massimo di 200.000 euro e una durata massima di 20 anni, nonché la concessione di un terreno a uso agricolo nella stessa area della casa. Questo tipo di mutuo agevolato è però riservato solo alle coppie che hanno già due figli e che, nei prossimi 3 anni, hanno in progetto di farne un terzo.

I terreni agricolo che verranno concessi, così come le rispettive case da acquistare tramite mutuo a tasso zero, si trovano ovviamente nel Sud Italia, e si tratta in particolare di terreni dismessi o in stato di abbandono, di attuale proprietà dello Stato o di privati. Infine, potrebbero fruire di questa agevolazione anche le start-up agricole, nelle quali il nucleo familiare possieda almeno il 30% delle quote societarie.

Mutuo tasso zero: no requisiti? Ecco i più vantaggiosi

Come scritto sopra non tutti possono accedere al mutuo a tasso zero previsto per il prossimo anno. In attesa di soluzioni alternative simili e su base regionale, è comunque possibile cercare dei mutui che rispecchino le nostre esigenze a condizioni economiche convenienti. Per fare questo si possono utilizzare i diversi comparatori online disponibili sul web.

La migliore proposta attualmente elaborata da Facile.it per un mutuo a tasso fisso è quella offerta da Banco BPM, basata sul profilo di un soggetto che vorrebbe acquistare una casa a Roma del valore di 100.000 euro chiedendo un mutuo da 50.000 di durata ventennale. BPM propone infatti una rata mensile da 242,66 euro (TAEG 1,93%).

Spostandoci a Milano, per acquistare un immobile del valore di 200.000 euro e chiedendo un mutuo a tasso variabile da 100.000 euro da restituire in 20 anni, la migliore soluzione è quella proposta da IWBank. Inn questo caso la rata è di 457,67 euro (TAEG 1,08%), con spese di istruttoria pari a 600 euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →