pubblicato martedì, 15 Gennaio 2019

articolo scritto da

Quanto pesa un uovo sodo, di struzzo di quaglia o sgusciato

Quanto pesa un uovo sodo, di struzzo di quaglia o sgusciato
Quanto pesa un uovo sodo, di struzzo di quaglia o sgusciato

Peso e caratteristiche uovo


Vi siete mai chiesti quanto possa mai pesare un uovo sodo di struzzo o di quaglia? O quale peso possa raggiungere un uovo dei due medesimi animali, una volta sgusciato? Vi sveliamo queste curiosità bizzarre in questo articolo.


Quanto pesa un uovo di gallina, il confronto

Dunque, un uovo di gallina pesa circa 60 grammi mentre il guscio raggiunge i 5-6 grammi di peso. Per quanto concerne la parte dell’albume essa raggiunge i 35-40 grammi di peso mentre il restante è dato dal tuorlo. Il confronto con l’uovo di struzzo non c’è minimamente, almeno in quanto a peso ma anche in quanto a proprietà nutrizionali. Un uovo di struzzo equivale a circa 25 uova di gallina, si digerisce più facilmente e inficia meno sul colesterolo. Le uova di struzzo sono le più grandi in assoluto, hanno altezza dai 15 ai 18 centimetri e possono raggiungere un diametro compreso tra i 10 e i 15 cm. Di forma ovale, queste uova hanno un gusto granuloso, il guscio è così duro da poter sopportare il peso di un uomo adulto. La difficoltà maggiore infatti la si trova quando si deve rompere un uovo di struzzo.

Giampiero Galeazzi: malattia, figli ed età. Che fine ha fatto oggi

A cosa serve un uovo di struzzo, utilizzi vari

Il valore in Kcal si aggira intorno alle 2000. Una volta rotto, un uovo di struzzo può essere utile per preparare una grande frittata. Una frittata fatta con un uovo di struzzo può essere mangiata da ben 12 persone. Per ottenere un uovo sodo di struzzo occorre che quest’ultimo bolla per due ore. Oltre al contenuto dell’uovo, molti sono interessati anche al guscio per motivi decorativi. Alcuni estimatori di questo resistente involucro bramano un uovo di struzzo per realizzare un decoupage di ottima fattura. Per quanto concerne la provenienza sappiamo che in Sudafrica vengono allevati molti struzzi. Circa la vendita invece sappiamo che gli allevatori sono soliti non vendere l’uovo di struzzo ma aspettano che questo si schiuda in modo da poter allevare l’animale e venderne la carne che è assai pregiata.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: