articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Instagram, dove si utilizza di più in Europa

Instagram, dove si utilizza di più in Europa
Instagram, dove si utilizza di più in Europa

È qualcosa di cui si parla da diverso tempo, ovvero del fatto che non sia Facebook il social preferito da larghe fasce della popolazione, ma il suo fratello minore (finora), Instagram. Fondato nel 2010, è stato acquisito per 740 milioni proprio da Facebook nel 2012, cosa che ha dato un boost (incremento) all’applicazione.

Non si può quindi parlare proprio di concorrenza, moltissimi hanno due account sui due social, ma certo, in particolare tra le generazioni più giovani è Instagram a essere prediletto. Proprio per il focus sulle immagini e le sue possibili modifiche e customizzazioni.

Questo avviene anche in Italia. Dove sono il 32,3% gli utilizzatori dell’app, almeno secondo i dati di ottobre raccolti da Statista. Non siamo in testa tra i Paesi europei, ma superiamo quanto a percentuale di registrati alcuni dei Paesi più importanti. Vediamo più nel dettaglio i numeri.

Instagram, è la Svezia il Paese dove è più popolare

Sono gli svedesi gli utilizzatori più assidui di Instagram, con il 48,5% di iscritti. Viene poi la Turchia, forse un po’ a sorpresa, con il 44,7%. Ma in generale è a Nord che si trovano i Paesi in cui è più utilizzato. Lo fa il 43,6% dei norvegesi, il 36,7% dei danesi, il 36,3% degli olandesi, il 36,1% degli irlandesi. Vengono poi gli inglesi. Il 34,8% di loro usa Instagram.

Sopra il 30% però anche gran parte dei popoli mediterranei. Gli italiani appunto, ma anche i maltesi, con il 36,2% dei registrati, i portoghesi con il 34,9%, gli spagnoli con il 31,3%.

Instagram invece non appare molto popolare nell’Europa centrale e orientale. Se in Francia e in Austria gli iscritti sono intorno al 25%, in Germania si scende al 23,8%, in Repubblica Ceca al 20,8%, circa come in Ungheria, e in Polonia, Slovacchia, Romania e Bulgaria anche a meno del 20%.

Sono proprio i polacchi, con il 16,9% di utilizzatori, coloro che appaiono meno interessati a Instagram.

La popolarità dell’applicazione tuttavia appare in crescita, anche grazie al fatto che è uno dei luoghi in cui le celebrities amano apparire. Fashion blogger come la Ferragni, attori di Hollywood, cantanti, sono loro che stanno attirando sempre più follower. E sarà interessante vedere tra alcuni mesi come questa mappa sarà evoluta

instagram

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 9 Gennaio 2019