articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Andrea Bocelli: figli, età, moglie e vita privata. Chi è il tenore

Andrea Bocelli: figli, età, moglie e vita privata. Chi è il tenore

Chi è Andrea Bocelli e carriera


Nato a Lajatico il 22 settembre 1958, Andrea Bocelli è un tenore italiano, uno tra i più conosciuti in Europa e in America. Celebre per una carriera che ha saputo coniugare successi classici e sonorità pop. Andrea Boccelli sarà protagonista del Festival di Sanremo 2019, condotto anche quest’anno da Claudio Baglioni. Ospite di punta, salirà sul palco dell’Ariston assieme al figlio Matteo Bocelli (secondogenito) che sembra star seguendo le orme del padre.

Biografia e vita privata del tenore più famoso al mondo: Andrea Bocelli

A 59 anni, Andrea Bocelli è padre di tre figli. I primi due, Amos (nato nel 1995) e Matteo (1997), li ha avuti dalla prima moglie Enrica Cenzatti con cui è stato sposato dal 1992 al 2002. Nel 2012 è diventato padre per la terza volta, stavolta di una femminuccia, Virginia – avuta dalla compagna e ora nuova moglie, Veronica Berti -. Parlando del suo primo matrimonio, Bocelli rivelò che a causarne la fine fu proprio il successo: “Un matrimonio nato da ragazzi e sfasciatosi sotto il peso della notorietà, una grande passione per le donne e, in questo caso, anche voglia di rivincita”. La vita del cantante infatti è stata tutt’altro che facile, come riportato nel suo romanzo autobiografico e rappresentato dal film che ne è stato tratto: La musica del silenzio.

La gioventù e i primi successi, con Zucchero

Voce straordinaria e ipovedente sin dalla nascita a causa di un glaucoma congenito, a sei anni entra in un collegio per apprendere la lettura in braille. A causa di un incidente (una pallonata in faccia) perderà totalmente la vista a 12 anni. Nonostante tutto però non si arrende, tutt’altro. Andrea Bocelli, mosso da grandi aspirazioni e interessi, supera una sfida dopo l’altra, fin quando riesce a raggiungere il suo primo grande successo con l’esecuzione di Miserere insieme a Zucchero. Da lì in poi comincia un’esistenza costellata da vittorie.

L’impegno di Andrea Bocelli nel sociale e la “ABF”

Andrea Bocelli figura tra i protagonisti di numerose manifestazioni legate alla filantropia e al supporto di realtà disagiate in tutto il mondo. Oltre ad essere Presidente onorario della Fondazione Arpa (fondazione che promuove la ricerca e la formazione in ambito medico sanitario), nel 2011 ha dato vita alla ABF “Andrea Boccelli Foundation”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 27 Marzo 2019