Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach

Pubblicato il 23 Gennaio 2019 alle 19:38 Autore: Alessandro Guaschini

Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach. Il Bayern Monaco vince a Sinsheim nell’anticipo del venerdì sera.

Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach
Bundesliga 2018/19, 18a giornata: vittorie esterne per Bayern, Dortmund e Gladbach

Il Bayern Monaco vince a Sinsheim nell’anticipo del venerdì sera. Vincono anche i due Borussia sui campi di Lipsia e Leverkusen. Continua a convincere il Francoforte, intanto si riprende lo Schalke.  Le ultime invece non convincono e perdono ancora. Vediamo nel dettaglio ogni singolo risultato.

LEGGI ANCHE: Il 2018 della Bundesliga: top e flop del campionato tedesco

Bundesliga 2018/19, 18a giornata: le partite del sabato pomeriggio

Hannover-Werder Brema 0-1: Dopo mezz’ora di gioco Rashica apre le danze in questo derby del Nord, con un gol su ribattuta. Nel secondo tempo attacca con più insistenza l’Hannover, ma le parate di Pavlenka assicurano la vittoria agli ospiti. Hannover ultimo in classifica sempre più in crisi. Si riprende il Werder, negli ultimi 3 mesi erano riusciti a conquistare una sola vittoria.

Augsburg-Fortuna Düsseldorf 1-2: Comincia subito forte l’Augbsurg prendendo un palo con Baier, ma è il Fortuna a trovare la rete del vantaggio grazie a Ducksch. Nel secondo tempo arriva la rete del pareggio firmata Schmid da calcio di punizione. All’ultimo minuto però Morales esegue un lancio strepitoso per Benito Raman che realizza la rete della vittoria. Molto male l’Augbsurg, che non vince dal 27 Ottobre.

Eintracht Francoforte-Friburgo 3-1: partita sulla carta scontata e cosi è. Nel primo tempo l’Eintracht è già avanti 3-0 grazie ai gol di Haller, Rebic e Jovic, il trio delle meraviglie che tanto sta stupendo sia in patria che in Europa. Nel secondo tempo arriva il gol della bandiera di Petersen, miglior marcatore di sempre del Friburgo. 

Bayer Leverkusen-Borussia Monchengladbach 0-1: altro derby, molto sentito dalle due squadre. Il Leverkusen apre il 2019 con un nuovo allenatore, Peter Bosz, ex Borussia Dortmund. Ma la nuova guida tecnica non basta. Infatti Alassane Plea realizza la rete dell’1-0 per il Monchengladbach. Il Bayer tenta in ogni modo di trovare il gol, ma Sommer mantiene l’1-0 per gli ospiti. Continua la cavalcata verso la Champions League per i Fohlen.

Stoccarda-Mainz 2-3: Dopo 20 minuti passano in vantaggio gli ospiti grazie a un autogol nato da un tiro al volo di Boetius. Passano pochi minuti e Mateta raddoppia. Nel secondo tempo arriva anche il 3-0 con un gol da calcio d’angolo di Hack. Verso i minuti finali però lo Stoccarda riesce a trovare 2 gol grazie a Gonzalez e Kempf. Ma la reazione della squadra di casa è arrivata troppo tardi e non è stata sufficiente ad evitare la sconfitta casalinga.

Bundesliga 2018/19, 18a giornata: le altre partite

Lipsia-Borussia Dortmund 0-1: Trasferta difficile per il Dortmund, che si complica ulteriormente a causa dei problemi alla caviglia per Marco Reus, costretto a saltare il match. Ciononostante i gialloneri trovano il vantaggio grazie a Witsel: sugli sviluppi di un corner il belga fa partire un siluro che bacia la traversa e si insacca in rete. Nel secondo tempo ci prova il Lipsia, ma è tutto inutile. Il Borussia vince e ritorna a +3 sul Bayern Monaco.

Norimberga-Hertha Berlino 1-3: Basta un quarto d’ora di gioco al bosniaco Ibisevic per trovare la rete del vantaggio. Sul finire del primo tempo però arriva la rete di Behrens sugli sviluppi di un calcio d’angolo, pareggio ristabilito. Nel secondo tempo Duda si scatena, e realizza la doppietta che regala la vittoria all’Hertha.

Schalke 04-Wolfsburg 2-1: sfida tra allenatori con origini italiane, Domenico Tedesco e Bruno Labadia. La partita si apre col rigore realizzato da un altro italiano, Daniel Caligiuri, ex del match. La reazione del Wolfsburg non tarda ad arrivare, e il giovane Rexhbecaj riporta la situazione in parità. Nel secondo tempo Caligiuri trova la doppietta che porta la vittoria per la squadra di Tedesco. Da notare che l’esperto portiere Fahrmann non ha giocato la partita, dato che in questo momento non rientra nei piani dello Schalke. 

Hoffenheim-Bayern Monaco 1-3: Il Bayern è in un ottimo periodo, viene da 5 vittorie consecutive e anche stavolta non si smentisce. Infatti sono proprio i bavaresi a passare in vantaggio grazie a un gol su ribattuta di Goretzka. Sul finire del primo tempo arriva anche la doppietta per l’ex Schalke, la prima in carriera. Nella seconda frazione arriva la reazione dei padroni di casa con la rete di Nico Schulz, nata da un contropiede. Ma proprio quando sembra poter arrivare il gol del pareggio, Robert Lewandowski chiude la partita, siglando l’1-3 finale per il Bayern. 

Bundesliga 2018/2019, 18a giornata: la classifica

Borussia Dortmund 45

Bayern Monaco 39

Borussia Monchengladbach 36

Lipsia 31

Eintracht Francoforte 30

Wolfsburg 28

Hertha Berlino 27

Hoffenheim, Werder Brema 25

Bayer Leverkusen, Mainz 24

Schalke 04, Friburgo, Fortuna Dusseldorf 21

Augsburg 15

Stoccarda 14

Hannover, Norimberga 11

Bundesliga 2018/19, 18a giornata: il prossimo turno

Hertha Berlino- Schalke 04

Mainz- Norimberga

Borussia Dortmund-Hannover

Borussia Monchengladbach-Augsburg

Friburgo-Hoffenheim

Wolfsburg-Bayer Leverkusen

Werder Brema-Eintracht Francoforte

Bayern Monaco-Stoccarda

Fortuna Dusseldorf-Lipsia

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →