13/02/2019

Federica Carta e Shade a Sanremo stanno insieme? Chi sono e vita privata

autore: Sabrina Badalotti
Federica Carta e Shade a Sanremo insieme, Chi sono e vita privata
Federica Carta e Shade a Sanremo stanno insieme? Chi sono e vita privata

Chi sono Federica Carta e Shade


Dopo il grande successo di Irraggiungibile, premiato con un disco d’oro e tre dischi di platino, tornano a duettare a Sanremo 2019, Federica Carta e Shade. I due artisti sono in gara con la canzone Senza farlo apposta, brano firmato da Vito Ventura e Jacopo Ettorre su musica di Giacomo Roggia.

Chi sono i due artisti,

Federica Carta, romana, classe 1999, è una cantante che ha fatto il suo esordio ad Amici, grazie alla quale raggiunge la popolarità. Nel 2016 e 2017 escono due suoi singoli: Attraversando gli anni e Ti avrei voluto dire. Finalmente, nel 2018 esce il suo primo album Molto più di un film.

Shade (vero nome Vito Ventura) è un rapper classe 1987. Raggiunge la notorietà nel 2013, con la vittoria al programma televisivo MTV Split, condotto da Marracash ed incentrato su sfide freestyle. Nel 2015 pubblica il suo primo album, Mirabilansia. Nel 2017, il suo brano Bene ma non benissimo diventa una vera e propria hit dell’estate e in pochi mesi raggiunge il traguardo di 22 milioni di visualizzazioni. Nel novembre del 2018 è stato pubblicato il suo terzo album, Amore a prima insta.

Il ritorno della “coppia vincente” Federica Carta e Shade

Con il successo ancora fresco alle spalle, c’è tanta aspettativa per la partecipazione di Federica e Shade al festival. Il brano, spiegano i due autori, racconta di un amore struggente (come nel caso del primo successo) in una chiave matura, meno adolescenziale, ritenuta più adatta al vario pubblico dell’Ariston. Entrambi gli artisti, sperano di portare a casa, oltre all’eventuale vittoria, degli obiettivi personali ben precisi.

Shade vorrebbe far arrivare al pubblico la parte di sé che risiede nella canzone, soprattutto per superare i pregiudizi e i preconcetti che lo riguardano dato il genere di cui si occupa (rap). Federica, invece, vuol far notare che essere la più piccola sul palco di Sanremo non significa essere inferiore agli altri artisti in gara. Entrami, ritengono che la 69esima edizione del festival sarà uno specchio della musica di oggi: ” Siamo d’accordo con le persone che ritengono questo Sanremo il festival che meglio descrive il panorama musicale attuale. Ci sono sul palco dai Super Big ad artisti più giovani[…]è bello sfidare “i forti” perché ti stimolano a fare meglio”.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]