11/03/2019

Torneo di Viareggio 2019: squadre partecipanti, data di inizio e finale

autore: Andrea Canestro
Torneo di Viareggio 2019: squadre partecipanti, data di inizio e finale
Torneo di Viareggio 2019: squadre partecipanti, data di inizio e finale

Data inizio Torneo di Viareggio 2019


Il Torneo di Viareggio, ufficialmente noto come Viareggio Cup World Football Tournament – Coppa Carnevale, è un torneo calcistico internazionale, organizzato dal Centro Giovani Calciatori di Viareggio che si svolge dal 1949. Le squadre più titolate, con 9 vittorie a testa, sono Juventus e Milan, con a seguire Fiorentina e Inter a 8 successi.

LEGGI ANCHE: Mission Winnow Ferrari e Ducati: cos’è, cosa significa e sponsor

Le date ufficiali del Torneo di Viareggio 2019

La 71ª edizione della Viareggio Cup si svolgerà dall’11 al 27 marzo 2019. La formula della manifestazione, che nel 2018 è stata vinta dall’Inter (2-1 alla Fiorentina in finale), rimane invariata, con la presenza di 40 formazioni. Potranno prendere parte al Torneo i giocatori nati dopo il 1 gennaio 2000. Saranno ammessi tre fuori-quota del 1999. Il 12 Febbraio 2019 saranno sorteggiati i gironi.

La novità: Woman Viareggio Cup

Il presidente del CGC ha annunciato una grande novità per l’edizione 2019:

Avremo anche una competizione femminile, la prima edizione del torneo Woman Viareggio Cup, trofeo Ondina, riservato alle squadre Primavera, al quale prenderanno parte otto formazioni. Si disputerà dal 18 al 26 marzo, mai in concomitanza con le gare della manifestazione maschile“.

La decisione è arrivata al seguito dell’aumento esponenziale di richieste provenienti soprattutto dagli Stati Uniti.

Le squadre partecipanti al Torneo di Viareggio 2019

Al momento – ha spiegato il presidente del Cgc, Alessandro Palagiabbiamo le adesioni ufficiali dell’Inter, vincitrice dell’edizione 2018 e della Fiorentina, degna rivale nella finalissima. Inoltre saranno ai nastri di partenza della manifestazione anche Milan, Sassuolo, Parma, Genoa, Torino, Spezia, Benevento, Venezia, la novità Rieti e la rappresentativa di serie D per quel che riguarda le formazioni italiane“.

Prosegue poi: “Fra le straniere, spazio al calcio croato, grande protagonista ai Mondiali di Russia 2018, con l’Hajduk Spalato, quindi i portoghesi del Braga, i russi del Krasnodar, il cechi del Dukla Praga, due selezioni americane e due accademie giovanili provenienti dalla Serbia“.

Manca ancora l’ufficialità di altre adesioni, che sono in costante aggiornamento.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Canestro

Andrea Canestro nasce il 30/12/1996 a Palermo, dopo aver frequentato il liceo scientifico sceglie di studiare Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli studi di Palermo. Appassionato di sport, particolarmente di calcio, con il sogno nel cassetto di diventare un telecronista sportivo.
Tutti gli articoli di Andrea Canestro →