Enrico Nigiotti: età, vita privata e chi è a Sanremo 2019

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 alle 08:25 Autore: Stefano Schianca

Enrico Nigiotti: età, vita privata e chi è a Sanremo 2019. “Testardo, intuitivo, puro e sincero”. Così si definisce in poche parole Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti età, vita privata e chi è a Sanremo 2019
Enrico Nigiotti: età, vita privata e chi è a Sanremo 2019

Chi è Enrico Nigiotti a Sanremo


Testardo, intuitivo, puro e sincero“. Così si definisce in poche parole Enrico Nigiotti, uno dei nuovi volti del panorama cantautorale italiano. Lanciato dall’edizione 2017 del noto talent show musicale “X Factor” ma con una passione che dura fin da bambino, dall’età di sei anni.

Enrico Nigiotti è tra i 24 big che parteciperanno al “Festival di Sanremo 2019″, in onda dal 5 al 9 febbraio 2019. Partecipa col pezzo “Nonno Hollywood“.

Biografia e carriera di Enrico Nigiotti

Il cantautore “made in Livorno” classe 1987 comincia fin da subito a muovere i primi passi nel mondo musicale. Un destino, il suo, che lo porta fin dall’età di sei anni ad appassionarsi al melodico suono del pianoforte, strumento che comincia a suonare. A 13 anni la prima chitarra, e un sogno che dal cassetto passa nelle sue mani, poco a poco.

Nel 2010, Enrico è tra i concorrenti di “Amici”, inseguendo il sogno di diventare cantautore. A poche puntate dalla finale però, Nigiotti decide di abbandonare il programma. Vuole evitare la sfida contro la ballerina, nonché ormai ex fidanzata, Elena D’amario. Un vero e proprio atto d’amore il suo, per il quale ancora oggi non si pente.

Ma il destino gli riserva altre importanti occasioni. Gareggia al “Festival di Sanremo” nel 2015, nella categoria Nuove Proposte. Il suo brano “Qualcosa da decidere ottiene un discreto successo. Non tanto dal vivo in quel di Sanremo quanto sui social, superando il milione di views su YouTube.

Motta a Sanremo 2019: fidanzata, vita pivata e carriera. Chi è

Enrico Nigiotti: dal tour con Gianna Nannini a X Factor

La carriera di Enrico si impreziosisce sempre nel 2015, quando gli si presenta una grande occasione. Nigiotti, infatti, partecipa al Tour di Gianna Nannini, aprendo i concerti della cantautrice senese in tutto il paese. Un’esperienza che lo segna molto in positivo, accrescendo in lui la voglia e il desiderio di sfondare come cantautore.

Si cimenta anche nel ruolo di attore, per un cameo nel film La Pazza Gioia, di Paolo Virzì. Nel 2015 il cantautore livornese apre le date italiane del “Big Love Tour” dei Simply Red.

Il 2017 è l’anno della decisiva svolta, quello che cambierà la sua carriera. Si presenta ai casting di “X Factor” con la canzone “L’Amore è“, composta tanti anni prima e tenuta per un’occasione speciale. L’occasione è quella giusta, riuscendo a superare le selezioni e arrivando fra i 12 finalisti. Partecipa ai live show nella categoria “Over 25“, capitanata da Mara Maionchi.

Il brano ha un grandissimo successo. Entra subito al primo posto nella Viral Italia e al secondo della Global Viral di Spotify e lo porta fino alla finale del programma conquistando il disco di platino.

Il terzo posto ferma la sua cavalcata verso la vittoria, ma rappresenta il trampolino di lancio per la sua carriera musicale.

Enrico Nigiotti: la definitiva consacrazione e il primo tour

La finale di X Factor ha segnato uno stacco nella carriera di Enrico Nigiotti, acquisendo una fama e una notorietà da cantautore in divenire, ma al tempo stesso già famoso e conosciuto.

Le collaborazioni continuano anche dopo la partecipazione al talent show. Ad agosto 2018 pubblica il singolo di successo “Complici”, in duetto con Gianna Nannini. Sempre nello stesso anno, poi, apre il concerto al Circo Massimo di Roma di Laura Pausini, per cui ha firmato il brano “Le due finestre”, contenuto nel nuovo disco “Fatti sentire”, che ha trionfato ai “Latin Grammy Awards” nella categoria “Best Traditional Pop Vocal Album“.

A dicembre l’artista ha tenuto tre concerti: a Milano (3 dicembre), Livorno (5 dicembre) e Roma (10 dicembre) di anteprima del “Cenerentola Tour” che partirà ufficialmente in primavera.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Stefano Schianca

Stefano nasce il 19/11/1996 a Vigevano, vicino Milano. E' Studente di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Milano. Sin da piccolo coltiva la grande passione per il giornalismo, in particolare quello sportivo, per il calcio e lo sport più in generale. Il suo sogno è quello di trasformare tutto ciò in un lavoro.
Tutti gli articoli di Stefano Schianca →