Daniele Silvestri: moglie, canzoni e Sanremo 2019. Chi è il cantante

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 alle 08:25 Autore: Sabrina Badalotti

Daniele Silvestri torna per la sesta volta a Sanremo 2019. Chi è il cantautore romano, in gara con il brano Argento Vivo.

Daniele Silvestri: moglie, canzoni e Sanremo 2019. Chi è il cantante

Chi è Daniele Silvestri a Sanremo 2019


Con cinque partecipazioni alle spalle, al Festival di Sanremo 2019, torna il cantautore romano Daniele Silvestri con il brano Argento vivo. Dopo il pre-ascolto, quella di Silvestri appare tra le canzoni più titolate alla vittoria della critica. Il testo parla di un ragazzo di 16 anni che racconta, in prima persona, la sua esperienza in prigionia, il tutto si svolge sul confine “metafora-realtà”.

Daniele Silvestri: chi è il pluripremiato cantautore

A Roma, il 18 agosto 1968, in una famiglia di artisti e musicisti, nasce Daniele Silvestri. Sua madre era una cantante jazz, mentre il padre lavorava come autore teatrale e televisivo. Ereditando le stesse passioni dei suoi genitori, a 10 anni inizia a studiare pianoforte. Esordisce nel mondo della musica “con il botto”: nel 1994 il suo primo disco omonimo riscuote un grande successo e viene premiato con la “Targa Tenco”. Nel 1995 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo tra le nuove proposte. Anche qui il suo lavoro viene riconosciuto e la critica assegna al suo brano, L’uomo col megafono, il premio “Volare”.

Dopo aver scritto la colonna sonora del film Cuori al verde e tutti i brani musicali dello spettacolo teatrale Repertorio dei Pazzi della Città di Palermo, nel 1999 torna a Sanremo con Aria con cui vince un altro premio della critica. Tre anni dopo (nel 2002) torna ancora sul palco dell’Ariston con Salirò, brano che si classifica solo al 14esimo posto ma riscuote un grande successo nel pubblico. Nel 2003, il suo pezzo Il mio nemico si aggiudica il premio Amnesty Italia; nel 2012 lo stesso brano sarà incluso nella colonna sonora del film Viva l’Italia. Nel 2007 si presenta nuovamente a Sanremo con La paranza che si aggiudica il quarto posto. Vedremo se la sesta volta sul più temuto palco d’Italia gli permetterà di salire sul podio.

Negli ultimi anni, intraprende una collaborazione con altri due giganti della musica italiana: Max Gazzè e Niccoló Fabi.

La vita privata dell’artista

Daniele Silvestri è una persona molto riservata che cerca di tenere la sua vita privata, appunto, privata. Dal 2000 al 2009 ha avuto una relazione con l’attrice Simona Cavallari che gli ha regalato due figli, Pablo Alberto (2002) e Santiago Ramon (2003). Nel 2012 ha sposato la nuova compagna, Lisa Lelli, da cui ha avuto il terzo figlio, Oliver (2014).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!