13/02/2019

Boomdabash a Sanremo 2019: canzoni, tour e componenti. La carriera

autore: Bianca Fagone
Boomdabash a Sanremo 2019 canzoni, tour e componenti. La carriera
Boomdabash a Sanremo 2019: canzoni, tour e componenti. La carriera

Chi sono i Boomdabash a Sanremo 2019


I componenti del gruppo “Boomdabash” sono quattro: Biggie Bash (Angelo Rogoli), Payà (Paolo Pagano), entrambi voci del gruppo, il dj Blazon (Angelo Cisternino) e il beatmaker Mr. Ketra (Fabio Clemente). Tra i quattro il più famoso è senza dubbio Mr. Ketra, che negli ultimi anni ha collaborato con THG, ex beatmaker e dj dei Gemelli Diversi. I due sono noti al pubblico come “Takagi & Ketra” e sono stati autori di molti brani di successo, tra cui “Amore e Capoeira”, cantata insieme a Giusy Ferreri, “Da sola in the night” con Elisa e Tommaso Paradiso e “Voglio ballare con te” con Baby K.

Boomdabash: gli esordi del gruppo

I Boomdabash sono gli eredi musicali dei Sud Sound System, band salentina che è riuscita a farsi conoscere dal grande pubblico italiano grazie alle loro hit raggae e dancehall. In pochi anni, però, i Boomdabash sono riusciti a farsi conoscere e hanno anche raggiunto le top ten della musica italiana grazie alla loro bravura e alla loro musica che fa ballare milioni di italiani.

Enrico Nigiotti: età, vita privata e chi è a Sanremo 2019

La carriera dei Boomdabash

Come detto prima, la band è riuscita a ottenere molto successo, in primo luogo grazie all’aiuto e alla collaborazione dei Sud Sound System ma anche perché la loro è una musica molto particolare e sperimentale. I due cantanti della band cantano in tre lingue diverse: italiano, salentino e inglese. Nel 2008 pubblicano il loro primo disco “Uno” che permette loro di partecipare a molti festival reggae d’Europa e d’Italia. Dopo tre anni presentano un altro album “Mad(e) in Italy” e grazie alla canzone “Murder” vincono l’MTV New Generation Contest. In questi anni arriva anche il successo a livello mondiale: faranno una tourneé tra New York, Miami e Los Angeles.

Boomdabash: il successo continua

Nel 2013 la band pubblica il terzo album “Superheroes” in cui vi sono diverse collaborazioni, tra cui quelle con i Sud Sound System e Clementino. Negli anni successivi collaborano inoltre con un grande artista-Fedez- nella canzone “M.I.A.”. Nel 2015 arriva anche il quarto album, “Radio Revolution”, che contiene una canzone cantata con J-Ax “Il solito italiano” una con Alessandra Amoroso “Portami con te”.

Le hit dei Boomdabash

Nel 2018 vi sono altri brani di successo: “Barracuda” con Jake La Furia e Fabri Fibra e “Non ti dico no” con Loredana Bertè: proprio grazie a quest’ultimo brano i Boomdabash si sono distinti tra tutti gli altri cantanti e per questo motivo sono stati scelti tra colori i quali gareggeranno al Festival di Sanremo che andrà in onda il 5 febbraio.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]