Fatturato squadre calcio 2019: Juventus e Real Madrid, classifica e top 10

Pubblicato il 25 Gennaio 2019 alle 14:20 Autore: Guglielmo Sano

Fatturato squadre calcio: la Serie A fa qualche piccolo passo in avanti. Innanzitutto, i club nostrani in classifica sono 4, uno in più dell’anno scorso

Fatturato squadre calcio 2019: Juventus e Real Madrid, classifica e top 10
Fatturato squadre calcio 2019: Juventus e Real Madrid, classifica e top 10

Come ogni anno da 22 anni a questa parte, la Deloitte Football Money League mette in fila i club calcistici più ricchi del pianeta. Nella stagione 2017/18, le 20 maggiori società calcistiche per fatturato, nel complesso, hanno generato 8,3 miliardi di euro di ricavi; il dato è in crescita del 6% rispetto alla stagione precedente.

Fatturato squadre calcio: il Real Madrid domina classifica

In prima posizione, il Real Madrid con quasi 751 milioni di fatturato; segue a distanza – 690,4 milioni – il Barcellona. A completare il podio il Manchester United – l’anno scorso al primo posto – con 666 milioni di euro. 2,1 miliardi i ricavi delle prime tre squadre in classifica, il doppio dei ricavi delle prime tre squadre in classifica 10 anni fa. Quarto il Bayern Monaco solo sesto il Psg.

Da segnalare, però, l’importante prestazione – finanziaria – dei Blancos. Non solo hanno riconquistato la vetta della classifica – per la 12esima volta – che mancava dalla stagione 2014-2015 ma sono anche il primo club a raggiungere quota 750 milioni. Le merengues hanno incrementato il loro fatturato di ben 75 milioni di euro rispetto alla stagione precedente e staccando il Barça, al secondo posto, di 60,5 milioni conquistano un altro record: è il secondo gap più consistente registrato dalla Deloitte Football Money League.

Fatturato squadre calcio: male le italiane (anche la Juve)

La Juventus è il primo club italiano a comparire in classifica anche se, per la prima volta dalla stagione 2011/12, scivola fuori dalla top ten. I bianconeri, infatti, scendono all’11esimo posto, scavalcati dal Tottenham che non figurava nei primi dieci posti dalla stagione 2006/07. Tuttavia, bisogna considerare che, oltre alla prematura uscita ai quarti di Champions dello scorso anno, a incidere anche il fatto che, prima del prossimo anno, non si potrà rilevare il molto probabile incremento di fatturato legato all’acquisto di Cristiano Ronaldo.

In un contesto decisamente favorevole alla premier – in classifica anche Manchester City, Liverpool, Chelsea, Arsenal, Everton, West Ham e Newcastle,  – la Serie A fa qualche piccolo passo in avanti. Innanzitutto, i club nostrani in classifica sono 4, uno in più dell’anno scorso. Oltre alla Juve, compaiono Inter, Roma (15esima) e Milan (18esimo), mentre il Napoli scivola dal 19esimo al 21 esimo posto. Tra l’altro, i nerazzurri migliorano il risultato dell’anno scorso, passando dal quindicesimo al quattordicesimo posto.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →