Pubblicato il 23/03/2019

Francesco Bagnaia: altezza, fidanzata e carriera in MotoGP

autore: Andrea Canestro
Francesco Bagnaia altezza, fidanzata e carriera in MotoGP
Francesco Bagnaia: altezza, fidanzata e carriera in MotoGP

Chi è Francesco Bagnaia


Nato a Torino il 14 Gennaio 1997, Francesco Bagnaia si fa notare con le Minimoto, diventando campione europeo di MiniGP nel 2009. Dopo qualche stagione nelle serie minori, esordisce in Moto3 nel 2013 con il team San Carlo Italia, guidando una FTR M313, ed avendo come compagno di squadra Romano Fenati.

Nel 2014 entra a far parte del neonato SKY Racing Team VR46 a fianco ancora di Fenati, guidando stavolta una KTM RC 250 GP, terminerà la stagione al 16° posto con 50 punti, dopo essere stato costretto a saltare i GP d’Olanda e Germania a causa di una frattura del Radio sinistro, rimediata durante il warmup proprio del GP d’Olanda.

Nel 2015 passa al team Mapfre Team Mahindra, compagno di squadra degli spagnoli Jorge Martin e Juanfran Guevara, e chiude la stagione 14° con 76 punti, ma è nel 2016 che inizia a dare spettacolo, sempre al team Mahindra, concludendo 4° con 145 punti all’attivo.

MotoGP 2019: piloti, diretta tv e streaming. Il calendario

Francesco Bagnaia: la Moto2 ed il suo primo mondiale

Nel 2017 sale di categoria e si trasferisce in Moto2, nuovamente allo SKY Racing Team VR46 alla guida di una Kalex, avendo come compagno di squadra il connazionale Stefano Manzi. Disputa un ottimo mondiale e finisce la stagione 5° con 174 punti.

Nel 2018, sempre a bordo della sua Kalex del team VR46, ma stavolta con Luca Marini come compagno di squadra, vince il suo primo titolo mondiale, conquistando ben 306 punti iridati. 8 vittorie e 3 terzi posti il suo bottino personale per la stagione 2018.

Nel febbraio 2018 annuncia che lascerà la Moto2, ha infatti firmato un contratto per il biennio 2019-2020 con il team Pramac Racing in MotoGP.

Francesco Bagnaia: il futuro e la vita privata

Alto 176 cm e con un peso di 65Kg, Francesco Bagnaia sembra progettato per correre con le moto, oltre però ad una fortunata conformazione fisica ed un innegabile talento, il suo asso nella manica è la sua giovane fidanzata, Domizia Castagnini. Una storia d’amore che ha inizio nel 2015, a lungo cercata dal pilota come lui stesso ha ammesso.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Canestro

Andrea Canestro nasce il 30/12/1996 a Palermo, dopo aver frequentato il liceo scientifico sceglie di studiare Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali all'Università degli studi di Palermo. Appassionato di sport, particolarmente di calcio, con il sogno nel cassetto di diventare un telecronista sportivo.
Tutti gli articoli di Andrea Canestro →