29/01/2019

Sondaggi elettorali Tecne: la Lega perde consensi

sondaggi elettorali tecne
Sondaggi elettorali Tecne: la Lega perde consensi

Nelle ultime due settimane la Lega ha perso l’1,6% dei voti calando al 30,2% dei consensi. A sostenerlo è un sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica realizzato il 24 gennaio. Stando alla rilevazione, il Carroccio è l’unico, tra le forze politiche prese in esame, a perdere voti. La linea dura contro i migranti, cavallo di battaglia salviniano, pare non portare più voti. La maggioranza degli italiani, impauriti dall’ipotesi di una nuova recessione vuole sicurezza su altri temi: prima di tutto il lavoro e poi il calo delle tasse.

Inoltre, il rischio di un processo nei confronti di Matteo Salvini per come ha gestito il caso della nave Diciotti, si fa sempre più reale dopo che
 Di Maio ha annunciato che il Movimento voterà sì alla richiesta di autorizzazione a procedere avanzata al Senato. Da vedere se la messa in croce dell’alleato leghista porterà voti a quest’ultimo oppure ai Cinque Stelle.

Sondaggi elettorali Tecnè: il Movimento 5 Stelle torna a crescere

Al momento i pentastellati si godono una ritrovata serenità e tornano a crescere. Secondo Tecnè, il Movimento guadagna quasi un punto percentuale e si attesta al 25,8%.

Il Partito Democratico non riesce a sfruttare a proprio favore, la gran cassa mediatica portata in dote dalla nave ong Sea Watch, da settimane in mare e ora al largo delle coste siracusane con il suo carico di migranti. I dem, infatti, incrementano i propri consensi solo dello 0,1 e si portano al 17,9%.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia sfiora il 12%

Un gran passo in avanti lo fa Forza Italia che cresce di un punto e sfiora il 12%. Gli azzurri possono così festeggiare i 25 anni del partito. Rimanendo nel campo del centrodestra, si segnala anche la lieve crescita di Fratelli d’Italia che passa dal 4,2 al 4,3%.

sondaggi elettorali tecne

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]