I nomi dei bambini in Italia, come chiamano i figli gli italiani?

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 alle 12:02 Autore: Gianni Balduzzi

I nomi dei bambini scelti dagli italiani. Secondo l’Istat vince Francesco tra i maschi, soprattutto grazie al Sud, e Sofia tra le femmine

Nomi dei bambini
I nomi dei bambini in Italia, come chiamano i figli gli italiani?

Non solo in Italia, ma un po’ ovunque in Occidente, i nomi dei bambini sembrano vivere delle ondate di popolarità destinate poi a scemare per essere sostituite da altre. È facile trovare molte persone nate negli stessi anni con lo stesso nome, poi destinato ad essere misconosciuto nella generazione successiva.

Fu il caso del nome “Valentina” negli anni ’80, o di Giulia un paio di decenni dopo. E oggi?

L’Istat ci informa sul nome maggiormente scelto dai genitori cui nasce un bambino o una bambina. È stata la tradizione a vincere nel complesso, con Francesco, prescelto per il 3,1% dei maschi, per un totale di 7.209 bambini.

A livello geografico però non c’è uniformità. Francesco vince perché è primo, con percentuali che superano anche il 5%, in molte regioni del Sud, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Basilicata, Abruzzo. Non in Sicilia, dove vince Giuseppe.

Il principale concorrente è Leonardo, primo in Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Liguria, Lazio, Marche, nel Centro-Nord insomma.

In Toscana e Umbria invece prevale Lorenzo, in effetti un nome già molto usato da sempre in zona.

Pochi gli outsiders. Riccardo in Valle d’Aosta, Andrea in Molise, Samuel in Alto Adige

Nomi dei bambini, Sofia trionfa tra le femmine

E per quanto riguarda i nomi femminili? Ebbene Sofia sconfigge in modo schiacciante Giulia con il 3,3% dei nomi attribuiti, 7173 in totale. Solo in 4 regioni sono preferiti altri nomi, come Alice in Valle d’Aosta, Giulia in Puglia e Basilicata, Aurora in Campania. Senza contare Emma in Alto Adige.

In generale il nome vincente non arriva al 4%, c’è una concentrazione minore rispetto alla scelta del nome maschile, ma più omogeneità geografica.

Una parte crescente delle nascite riguarda in realtà bambini figli di stranieri, che sono analizzati a parte.

A prevalere tra i maschi è Adam, scelto per 314 bambini marocchini, seguito da Youssef e Rayan, sempre marocchini. David vince tra i rumeni, mentre ormai molti genitori stranieri scelgono nomi italiani per i figli. Per esempio alcuni albanesi e diversi cinesi, tra cui dopo Kevin prevale Lonardo.

Ancora di più tra le femmine. Tra cui vincono Sofia, scelta dai rumeni, e Sara, preferita dai marocchini davanti a Malak. Mentre gli albanesi prediligono Amelia

Nomi dei bambini

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →