Bundesliga 2018/19, 19a giornata: ok Bayern, Dortmund e ‘Gladbach

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 alle 16:02 Autore: Alessandro Guaschini

Bundesliga 2018/19, 19a giornata: ok Bayern, Dortmund e Gladbach. Sia il Bayern Monaco che il Borussia Dortmund vincono agevolmente le loro partite…

Bundesliga 2018 19, 19a giornata ok Bayern, Dortmund e 'Gladbach
Bundesliga 2018/19, 19a giornata: ok Bayern, Dortmund e ‘Gladbach

Sia il Bayern Monaco che il Borussia Dortmund vincono agevolmente le loro partite casalinghe con Stoccarda e Hannover. Stessa sorte anche per il Monchengladbach che batte l’Augsburg. Si ritrova il Lipsia, bella la vittoria per 4-0 a Dusseldorf. Male invece il Wolfsburg che cade in casa contro il Leverkusen. Ma vediamo nel dettaglio ogni singolo risultato di questa giornata di Bundesliga.

Bundesliga 2018/19, 19a giornata: i risultati del sabato pomeriggio

Borussia Monchengladbach-Augsburg 2-0: Parte subito forte la squadra di casa, attaccando in ogni maniera, ma Kobel nel primo tempo para tutto, anche il rigore calciato da Hoffmann. A 12′ dalla fine però lo svedese Oscar Wendt riesce a portare in vantaggio il Gladbach. Chiude i giochi Patrick Herrmann con un gol favoloso da fuori area, proprio nell’ultimo minuto di gioco. Continua ad affondare l’Augbsurg, sempre più vicino alla zona retrocessione.

Borussia Dortmund-Hannover 5-1: Partita sulla carta scontata. E cosi è. Al 24’ è Hakimi a trovare la rete dell’1-0. Nel secondo tempo poi arriva la valanga. Il Dortmund segna 3 gol in 7 minuti con Reus, Gotze e Guerreiro. Nei minuti finali arriva anche il gol della bandiera di Bakalorz. Al 90’ arriva chiude la rete di Witsel. Breitenreiter paga cara questa sconfitta e viene esonerato. Al suo posto Thomas Doll, ex giocatore della Lazio.

Friburgo-Hoffenheim 2-4: Al ventesimo Joelinton porta gli ospiti in vantaggio. Dopo altri venti minuti arriva il gol del pareggio di Lucas Holer. Nel secondo tempo l’Hoffenheim ritorna in vantaggio grazie a un rigore di Kramaric. Il croato non si ferma qui e riesce anche a realizzare una doppietta. Al 77’ il Friburgo segna ancora su calcio d’angolo, questa volta con Niederlechner. I padroni di casa ci credono, ma a cinque dalla fine Kerem Demirbay spegne loro le speranze. L’Hoffenheim ritrova la vittoria che gli mancava dal 10 Novembre.

Mainz-Norimberga 2-1: Dopo appena dieci minuti viene assegnato un rigore al Mainz, realizzato da Brosinski. Ma prima di tornare negli spogliatoi gli ospiti pareggiano con un gol su calcio d’angolo di Margreitter. Nel secondo tempo il Norimberga passa addirittura in vantaggio con Zrelak, ma viene tutto annullato grazie al VAR. Dopo esser stato graziato, il Mainz segna il 2-1 con Robin Quaison, ex Palermo. Sesta sconfitta consecutiva per il Norimberga.

Wolfsburg- Bayer Leverkusen 0-3: Sembra una partita equilibrata sulla carta, con il Wolfsburg leggermente favorito. Invece succede tutto il contrario. Sul finire del primo tempo Havertz porta in vantaggio gli ospiti su rigore. Nella seconda frazione la musica non cambia. Anzi continua a dominare il Bayer che al 62’ trova il 2-0 grazie a Kevin Volland. Dopo 5 minuti Malli trova il gol della speranza, ma il VAR annulla. A fine partita Brandt la chiude definitivamente segnando il 3-0 finale. Prima vittoria per Bosz con la sua nuova squadra.

Bundesliga 2018/19, 19a giornata: gli altri risultati

Bayern Monaco-Stoccarda 4-1: Bastano solo 5 minuti e il Bayern si porta in vantaggio con Thiago Alcantara. A sorpresa però arriva il gol del pareggio firmato da Anastasios Donis. Il greco ha la possibilità di segnare anche la doppietta, ma Neuer glielo nega. Nel secondo tempo il ritmo è decisamente diverso. I padroni di casa salgono in cattedra e riescono a vincere 4-1 con le reti di Goretzka, Lewandowski e un autogol di Gentner. Da notare che il bomber polacco ha anche sbagliato un rigore.

Fortuna Dusseldorf-Lipsia 0-4: partita dominata dagli ospiti. Infatti dopo un quarto d’ora di gioco il punteggio è già 0-3 grazie alle rete di Konaté e alla doppietta di Yussuf Poulsen. Nel secondo tempo il Lipsia cala il poker con Laimer. Ci si aspettava molto di più dal Fortuna, considerando che veniva da quattro vittorie consecutive.

Werder Brema-Eintracht Francoforte 2-2: Altra sfida equilibrata tra due squadre che lottano per un posto in Europa. Passano in vantaggio i padroni di casa con Eggestein. Ante Rebic non si fa attendere più di tanto e segna l’1-1. Nei primi minuti del secondo tempo il Werder segna con Harnik, ma il Francoforte non ci sta e riesce a trovare la rete del pareggio con un rigore realizzato da Haller.

Hertha Berlino-Schalke 04 2-2: sfida interessante tra due squadre con un gran potenziale offensivo. Succede tutto nel primo tempo: ad aprire le danze è Konoplyanka. Al 39’ arriva il pareggio firmato da Grujic. Verso la fine del primo tempo, Uth riporta i suoi in vantaggio. I minatori sono convinti di finire la prima frazione di gioco in vantaggio, ma Ibisevic con un bel gol di testa segna il 2-2. Nel secondo tempo occasioni da una parte e dall’altra, ma nessuna delle due squadre riesce a essere cinica come nel primo tempo.

Bundesliga 2018/19, 19a giornata: la classifica

Borussia Dortmund 48

Bayern Monaco 42

Borussia Monchengladbach 39

Lipsia 34

Eintracht Francoforte 31

Hoffenheim, Hertha Berlino, Wolfsburg 28

Bayer Leverkusen, Mainz 27

Werder Brema 26

Schalke 04 22

Friburgo, Fortuna Dusseldorf 21

Augbsurg 15

Stoccarda 14

Hannover, Norimberga 11

Bundesliga 2018/19: il prossimo turno

Hannover-Lipsia

Norimberga-Werder Brema

Bayer Leverkusen-Bayern Monaco

Eintracht Francoforte-Borussia Dortmund

Hertha Berlino-Wolfsburg

Hoffenheim-Fortuna Dusseldorf

Schalke 04-Borussia Monchengladbach

Augsburg-Mainz

Stoccarda-Friburgo

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Alessandro Guaschini

Nato a Voghera il 23 luglio 1996 ma residente a Vigevano, è laureato in Economia e Gestione Aziendale presso l'Università Cattolica di Milano. Scrive per il Termometro Politico dal 2018, in particolar modo si occupa di articoli sportivi che spaziano da basket a calcio, sia italiano che internazionale. E-mail: guasco96@gmail.com
Tutti gli articoli di Alessandro Guaschini →