13/02/2019

Luis Fonsi a Sanremo 2019: biografia e carriera, chi è il cantante

autore: Bianca Fagone
Luis Fonsi a Sanremo 2019, biografia e carriera, chi è il cantante
Luis Fonsi a Sanremo 2019: biografia e carriera, chi è il cantante

Chi è Luis Fonsi a Sanremo 2019


Luis Fonsi a Sanremo 2019: biografia e carriera, chi è il cantante

Luis Alfonso Rodriguez Lopez-Cepero, in arte Luis Fonsi, è nato a Portorico nel 1978 ma si è trasferito da bambino con la famiglia a Orlando, in Florida. Studia musica fin da piccolo alla Florida State University, in cui prende un master in Vocal Performance.

Gli esordi del cantante

Dopo una lunga gavetta tra provini e tentati approcci a etichette discografiche della sua città, nel 1998 Fonsi registra il suo primo album “Comenzaré“. Grazie a questo album si ritrova all’undicesimo posto nella Latin Billboard Chart, riscuotendo un discreto successo nei paesi centroamericani. Grazie alle sue canzoni inizia a diventare una star non solo nei paesi latini ma anche negli Stati Uniti. Grazie al quinto album “Abrazar la VidaFonsi si fa conoscere anche in Europa e diventa così una star a livello internazionale. Viene inoltre chiamato nel 2009 dall’Accademia Svedese per cantare durante la cerimonia di assegnazione del Premio Nobel per la pace a Barack Obama.

Il successo di Luis Fonsi e il record di “Despacito”

Fonsi ha interpretato anche una parte come attore nella telenovela messicana “Corazones al límite” e nella serie NickelodeonTaina“. Il cantante inoltre è anche attivo nel sociale, impegnandosi come portavoce del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis, Tennessee. Da poco è uscito il suo nuovo singolo “Sola”, il quale anticipa la pubblicazione dell’album “Vida”. Questo album è composto da dodici canzoni composte da Fonsi e sarà disponibile nei negozi e online dall’1 febbraio. 

Impossibile non sottolineare che Luis Fonsi detiene, al giorno d’oggi, il record mondiale di riproduzioni per un video su YouTube, con il super-tormentone Despacito.

Vita privata: la moglie e i figli

Luis è si sposato con l’attrice Adamari López nel 2006 ma il matrimonio è terminato dopo quattro anni. Il cantante è attualmente fidanzato con la modella Águeda López, dalla quale ha avuto due figli: Mikaela nel 2011 e Rocco nel 2016, entrambi nati a Miami.

Luis Fonsi sarà tra le guest star di questa 69esima edizione del Festival di Sanremo 2019 (qui, le date e i cantanti in gara).

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]