Lewis Hamilton: Carriera e vita privata del pilota Mercedes

Pubblicato il 1 Febbraio 2019 alle 17:18 Autore: Giorgio Besaggio

Alla scoperta di uno dei probabili protagonisti del mondiale di Formula 1. Vita e carriera di Lewis Hamilton, il pilota di punta della Mercedes.

Lewis Hamilton Carriera e vita privata del pilota Mercedes
Lewis Hamilton: Carriera e vita privata del pilota Mercedes

Lewis Hamilton, campione del mondo F1 per cinque volte, rimarrà per il settimo anno consecutivo alla corte della Mercedes. Cercherà così di laurearsi per la terza volta di fila, e per la quinta in 6 anni, campione del mondo Formula 1.

Lewis Hamilton: Carriera

Nato il 7 gennaio 1985 a Stevenage, in Gran Bretagna, Hamilton mise fin da subito il suo talento al volante sotto gli occhi di tutti; il padre Anthony, il primo a notarlo, si indebitò pur di far salire suo figlio in un kart. Sacrificio più che ripagato, perché da quel momento il pilota britannico ha cominciato la sua ascesa.

Dopo la vittoria di diversi campionati con il kart, tra cui quello cadetto britannico nel 1995, il piccolo Lewis viene messo sotto contratto dalla McLaren di Formula 1 già dall’età di 12 anni. Il team britannico ha sponsorizzato infatti il pilota nella sua crescita giovanile nei campionati minori.

Nel 2000 diventa campione Europeo di Kart Formula A. L’anno successivo fa il suo esordio in Formula Renault 2.0, dove nel 2003 ne diviene campione; nel 2005 diviene invece campione nella classe Euro Series F.3. In entrambe le vittorie dominò il campionato.

Nel 2006 esordisce in GP2 con la ART Gran Prix per sostituire il campione uscente Nico Rosberg. Hamilton si laureo subito campione anche di questa competizione, così Ron Dennis, patron della McLaren, lo ingaggiò ufficialmente in F1.

Sebastian Vettel: Carriera e vita privata del pilota Ferrari

Lewis Hamilton: Anni in McLaren

Fece il suo esordio nel 2007 in Formula 1, ottenendo fin da subito splendidi risultati. Già al suo primo anno andò molto vicino alla vittoria del titolo mondiale; rimase per moltissimo tempo in testa alla classifica piloti, più precisamente fino all’ultima gara. Nell’ultimo Gran Premio, quello del Brasile, il pilota pagò a caro prezzo alcuni errori, i quali gli costarono il titolo a favore di Kimi Raikkonen, che in quell’anno correva in Ferrari.

Nel 2008 non fece lo stesso errore, vinse infatti il suo primo mondiale, divenendo così il più giovane campione del mondo della storia, con soli 23 anni 9 mesi e 26 giorni (record poi battuto da Vettel nel 2010).

L’anno successivo la McLaren si ritrovò con una vettura non molto competitiva. Iniziò comunque bene il campionato, ma dopo il Gran Premio del Belgio ci fu un ulteriore calo di competitività della scuderia. Hamilton termina il campionato con solo il quinto posto in classifica.

Nel 2010 il suo contratto in McLaren viene prolungato fino al 2012. In questi anni la monoposto britannica non riesce più ad essere quella dei primi anni di Lewis. Così, sotto la supremazia della Red Bull di Vettel di quel periodo, Hamilton riesce a guadagnare solamente 2 quinti e un quarto posto.

Lewis Hamilton: Anni in Mercedes

Nell’ultimo anno in McLaren, molte voci di corridoio avevano anticipato il suo passaggio in Mercedes, queste ebbero conferma il 28 settembre 2012 dal sito della casa tedesca. Hamilton arriva nel 2013 per sostituire Michael Shumacher, che si ritira invece dalla F1. Nonostante il cambio vettura, riuscì a guadagnare solamente un quarto posto al termine della stagione; campionato vinto sempre dal solito Vettel.

Nel 2014, Hamilton ritrova la vittoria della classifica piloti. Lewis riesce a laurearsi campione dopo praticamente un’intera stagione che aveva visto contendersi il primo posto tra il britannico e il collega Mercedes Nico Rosberg.

L’anno successivo riesce a ripetersi, riuscendo a chiudere il campionato già ad Austin, a due GP dal termine. Riuscì a laurearsi campione, grazie anche al fatto che la Mercedes dimostrava un netto vantaggio sugli altri team fin dai test eseguiti nel periodo invernale.

Nel 2016, vinse il mondiale il suo compagno di Mercedes, Nico Rosberg. Hamilton provò fino all’ultimo Gp a vincere il terzo titolo consecutivo; ci arrivò molto vicino, giunse infatti all’ultima gara al secondo posto in classifica, con sole 12 lunghezze di distacco da Rosberg. Nonostante ciò e nonostante la vittoria dell’ultimo Gp di Abu Dhabi, Lewis non riuscì nell’impresa, visto che il compagno di team giunse secondo e mantenne così un vantaggio di 5 punti dal britannico.

Negli ultimi 2 anni, grazie alla sua incredibile monoposto, Hamilton ha dimostrato di essere imbattibile, per 2 anni consecutivi ha vinto il mondiale senza mai rischiare troppo sulla pressione del ferrarista Vettel.

Lewis Hamilton: Vita privata

A differenza di molti suoi colleghi possiede una vita privata molto più movimentata. Dopo la sua ultima relazione con l’ex cantante delle Pussycat Dolls, Nicole Scherzinger, il pilota britannico si è dedicato a coltivare la sua vita amorosa. Numerose le successive relazioni (o presunte) passate per il Paddock o fuori. Tra i vari nomi famosi troviamo: la modella Veronica Valle, le cantanti Rihanna e Rita Ora, le famose sorelle top model Gigi e Bella Hadid e la campionessa di sci Lindsey Vonn.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it