Musei gratis 3 febbraio 2019: Firenze, Roma e Napoli. Orari apertura

Pubblicato il 3 Febbraio 2019 alle 07:24 Autore: Guglielmo Sano

Musei gratis: saranno ben 480 i luoghi di interesse artistico aperti con accesso gratuito domenica 3 febbraio 2019 a Roma, Napoli, Firenze, Milano e Matera.

Musei gratis 3 febbraio 2019: Firenze, Roma e Napoli. Orari apertura
Musei gratis 3 febbraio 2019: Firenze, Roma e Napoli. Orari apertura

Musei gratis in Italia a febbraio


Domenica 3 febbraio 2019 musei gratis in tutte le città d’arte grazie all’iniziativa del Mibac. Dalla prima, risalente al luglio del 2014, le domeniche gratuite nei musei hanno visto la partecipazione di oltre 10 milioni di visitatori in totale.

Musei gratis: 480 luoghi aperti e gratuiti da Nord a Sud

Saranno ben 480 i musei, i siti archeologici e i monumenti aperti e gratuiti domenica 3 febbraio. L’iniziativa del Ministero dei Beni Culturali riguarderà i luoghi d’arte di Roma e Napoli, Milano e Firenze, Venezia e Matera.

Nella Capitale, dunque, si potranno visitare, per esempio, il Pantheon e il Colosseo, ma anche gli scavi di Ostia antica, la Villa di Orazio e quella dei Volusii, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, le Terme di Traiano e di Caracalla. Aperti e gratuiti anche i musei di Palazzo Altemps e Palazzo Massimo, così come il Museo di Castel Sant’Angelo e la Galleria Borghese tanto per citarne alcuni.

A Napoli, invece, tra i tanti siti archeologici aperti quello di Pompei ed Ercolano. Tra i vari musei aperti e gratuiti anche quello di Capodimonte. Ricco anche il programma a Firenze dove i visitatori potranno accedere gratuitamente anche alla Galleria degli Uffizi e quella dell’Accademia.

Musei gratis: Milano, Venezia e Matera

Da segnalare anche i numerosi luoghi d’interesse artistico aperti e gratuiti tra Milano, Venezia, e nella Capitale della Cultura Europea per il 2019 Matera.

Nel capoluogo meneghino, per esempio, visite gratuite alla Pinacoteca di Brera e al Castello Sforzesco, accesso gratuito anche al Museo Zeffirelli. Mentre nella città lagunare ci sarà la possibilità di visitare la Galleria della Cà d’Oro e quella dell’Accademia, il Museo d’Arte Orientale e quello di Archeologia del Mare. A Matera porte aperte anche al Museo Archeologico Nazionale di Mataponto e il Parco Archeologico di Herakeia.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →