articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Cachet Sanremo 2019: conduttori, ospiti e costi rimborso spese

Cachet Sanremo 2019: conduttori, ospiti e costi rimborso spese
Cachet Sanremo 2019: conduttori, ospiti e costi rimborso spese

Costi e cachet Sanremo 2019


Martedì 5 febbraio 2019 – è partita la 69esima edizione del Festival di Sanremo. Come di consueto, è sorta qualche polemica sui costi sostenuti dalla televisione pubblica per l’organizzazione. La Rai ha dunque reso noto qualche particolare sulle cifre spese per l’evento.

Cachet Sanremo 2019: quanto guadagnerà Baglioni?

Il direttore artistico e conduttore del Festival Claudio Baglioni guadagnerà 585mila euro; un compenso in linea con quello dell’anno scorso, quindi. D’altra parte, dalla Rai si tiene a precisare che tale cifra non va intesa come un compenso per le sole 5 serate in cui andrà in onda il Festival ma per gli ultimi 5 mesi di lavoro del cantautore; infatti, il rapporto di lavoro tra la Rai e Baglioni in vista del Festival è cominciato nel giugno del 2018.

Non sono, invece, state comunicate le cifre relative ai compensi dei co-conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele; la Rai ha solo precisato come sia in atto un piano di “razionalizzazione e contenimento” in questo senso. Le indiscrezioni riferiscono una cifra vicina ai 400mila euro per Bisio e ai 300mila euro per la Raffaele. Per gli ospiti prevista una spesa compresa tra i 20mila-50mila euro ciascuno; circa 40mila euro dovrebbero andare ai big in gara mentre non è previsto un premio in denaro per il vincitore.

Cachet Sanremo 2019: il Festival si autofinanzia

A tal proposito, uno degli autori di punta del Festival Claudio Fasulo di recente ha sottolineato come negli ultimi dieci anni si sia effettivamente verificata una compressione della spesa.

Inoltre, bisogna considerare che Sanremo produce una buona percentuale di utili grazie alle grosse entrate pubblicitarie.

In pratica, si finanzia da solo. Dunque, Fasulo ha snocciolato qualche cifra: il costo totale delle 5 serate dovrebbe aggirarsi intorno ai 12 milioni di euro di costi fissi, tra cui la convenzione con il Teatro Ariston da 5 milioni di euro. Tuttavia, si prevede un giro di guadagni di almeno 25 milioni di euro.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 13 Febbraio 2019