Riccardo Cocciante: altezza, figli e moglie. Chi è a Sanremo 2019

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 alle 08:29 Autore: Cristina Maciariello

Riccardo Cocciante al Festival di Sanremo 2019. Chi è, quanto è alto, i grandi successi e vita privata. Chi è la moglie Catherine e cosa fa il figlio David.

Riccardo Cocciante, altezza, figli e moglie. Chi è a Sanremo 2019
Riccardo Cocciante: altezza, figli e moglie. Chi è a Sanremo 2019

Chi è Riccardo Cocciante


Chi è Riccardo Cocciante? Riccardo Cocciante è un cantautore, compositore e musicista italiano. Pesa 55 Kg ed è alto solo 1,58 cm.

Riccardo Vincent Cocciante nasce a Saigon, in Vietnam, il 20 febbraio 1946 da padre italiano e madre francese. Il padre del musicista si era trasferito in Vietnam per affari. La famiglia Cocciante torna in Italia, a Roma, quando Riccardo ha undici anni.

Nel capoluogo romano frequenta il Lycée Chateaubriand, ed è a Roma che come autodidatta impara a cantare e a suonare il pianoforte.

È tra i principali artisti del festival di Sanremo 2019.

Richard Cocciante: esordi e carriera

Il cantautore, conosciuto anche in Francia come Richard Cocciante, stipula il suo primo contratto (1968) con la RCA Talent, ed esordisce cantando brani in inglese con lo pseudonimo di Riccardo Conte.

Don’t put me down, è uno dei primi brani di successo del cantante. La canzone entra nella colonna sonora del film Roma bene di Carlo Lizzani.

Nel 1972 esce un concept album Mu, che ha influenze di rock progressivo, che firma con il nome Richard Cocciante – nome che aveva iniziato ad usare con l’etichetta Delta, quando nel 1971 pubblica il 45 giri Down memory lane/Rhythm.

Il cantautore raggiunge il vero successo quando inizia a cantare in italiano.

Riccardo Cocciante, interprete affermato della musica italiana: grandi successi e collaborazioni

Il primo vero successo di Riccardo Cocciante è la canzone Bella senz’anima e l’album da cui è tratta: Anima, arrangiato da Ennio Morricone e Franco Pisano. Quest’album contiene altre canzoni di successo tra cui Quando finisce un amore, Qui, L’odore del pane e Il mio modo di vivere.

Il 1975 è l’anno di L’alba e della collaborazione con Marco Luberti. Nel 1976 indice e pubblica Concerto per Margherita, che contiene uno dei suoi brani più famosi: Margherita.

Negli anni Ottanta inizia un nuovo percorso artistico con Mogol. Nel 1980 pubblica Cervo a primavera, un altro indimenticabile successo del cantautore. Il 1985 è l’anno dello straordinario duetto con Mina nella canzone Questione di feeling.

Riccardo Cocciante partecipa e vince il Festival di Sanremo nel 1991 con Se stiamo in insieme, una delle sue canzoni più famose e che chiude la sua collaborazione con Mogol.

Nel 2013 è uno dei coach di The Voice of Italy su Rai2, con Noemi, Piero Pelù e Raffaella Carrà. Elhaida Dani, la cantante da lui sostenuta, vince la prima edizione del programma. Per lei scrive, insieme a Roxanne Seeman, il singolo Love Calls Your Name.

Chi è Riccardo Cocciante, vita privata: moglie e figlio

Il cantante ha 73 anni, ha una moglie e un figlio. Riccardo Cocciante è sposato dal 1983 con Catherine Boutet. I due si sono conosciuti grazie alla musica. La giovane moglie Catherine, ex funzionaria di una casa discografica parigina, diventa poi sua manager.

Nel 1990 nasce David, unico figlio di Riccardo Cocciante e Catherine Boutet. Un figlio a lungo desiderato e arrivato solo dopo sette anni di matrimonio. Oggi, il ragazzo ha 27 anni, vive a New York dove lavora come grafico musicale.

Riccardo Cocciante e la moglie, oggi, vivono a Dublino, in Irlanda.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it


Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Cristina Maciariello