Pensioni ultime notizie: domanda Quota 100, cosa fare se cade il governo

Pubblicato il 7 Febbraio 2019 alle 08:04 Autore: Daniele Sforza

Sul tema pensioni ultime notizie riguardano un dubbio che si pongono chi accede o accederà a Quota 100. Cosa succede se dovesse cadere il governo?

Pensioni ultime notizie: domanda Quota 100 se cade governo
Pensioni ultime notizie: domanda Quota 100, cosa fare se cade il governo

Sul fronte pensioni ultime notizie riportano i dubbi di tutte quelle persone che stanno pensando di uscire con Quota 100. La domanda più frequente negli ultimi giorni è la seguente: cosa succede se dovesse cadere il governo? Non si tratta semplicemente di essere menagrami, ma si sa che nel nostro Paese i governi, anche quelli dove le parti sembrano ben salde, non durano molto. E la stessa domanda, con annessa risposta velata, se la pone l’editorialista del Corriere della Sera, Paolo Mieli. “Stavolta il governo non cadrà”, scrive. “Ma per come si sono messe le cose non è affatto certo che passerà indenne anche attraverso la stagione invernale”.

La “profezia” parla di elezioni anticipate che arriveranno all’improvviso e più precisamente, citando l’ex rettore della Bocconi Guido Tabellini, prima delle elezioni europee. A far crollare l’alleanza giallo-verde? La consapevolezza che l’economia non reggerà. Senza considerare le tensioni creatisi ai vertici (nave Diciotti, Tav). Ecco, se il governo dovesse cadere cosa ne sarebbe delle misure sulle pensioni? Cosa ne sarebbe di Quota 100, delle proroghe ad Ape social e Opzione donna e del blocco dell’aspettativa di vita per le uscite anticipate?

Pensioni ultime notizie: cosa succede a Quota 100 se cade il governo

Probabilmente nulla. Nel senso che l’iter dovrebbe continuare il suo corso, anche perché entro 60 giorni dall’approvazione definitiva in Parlamento, il decreto dovrà essere convertito in Legge. Ciò significa che questo dovrà avvenire entro il 30 marzo ed entro quella data non dovrebbero esserci rilevanti scossoni. Il crack potrebbe avvenire ad aprile, come si legge sull’editoriale del Corriere, prima delle europee, per preparare il terreno a nuove elezioni che decreteranno definitivamente e ufficialmente chi ci ha guadagnato da questa alleanza.

Ma il ritorno a nuove elezioni (in Italia) non ci sarà, o almeno non subito. Se dovesse cadere l’alleanza giallo-verde, il presidente della Repubblica Serio Mattarella penserà a mettere su un governo tecnico, con Lega annessa, il che cercherebbe di frenare le scosse generate da un’ultima, ennesima caduta di governo.

Pensioni ultime notizie: governo crack? Ecco perché Quota 100 non cadrà

Frenare adesso, o tra qualche settimana, quanto accaduto in tema previdenziale sarebbe comunque da folli. Si creerebbero nuovi esodati da risistemare, e le conseguenze porterebbe un caos che non gioverebbe a nessuno. Sotto questo aspetto, Quota 100 sembra essere al sicuro, così come al sicuro sono le proroghe a Opzione Donna e Ape social fino al 31 dicembre 2019. Certo, tutto dipenderebbe dalla vera crisi (finanziaria) che avrebbe generato la caduta di governo, ma qui siamo su scenari per ora solo ipotizzabili, ma che in ogni caso non sembrano intaccare minimamente la procedura di domanda e accesso a Quota 100.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →