Cedolino pensione Inps marzo 2019 e calendario pagamento, le date

Pubblicato il 5 Marzo 2019 alle 06:50 Autore: Daniele Sforza

Quando arriva il cedolino pensione dell’Inps nel mese di marzo 2019? Ecco il calendario del pagamento, con un riepilogo di tutte le date del 2019.

Cedolino pensione Inps marzo 2019
Cedolino pensione Inps marzo 2019 e calendario pagamento, le date

Data accredito pensione a marzo 2019 e cedolino


In merito al cedolino pensione anche per il 2019, così come già accaduto nel 2018, l’accredito del pagamento è previsto per il primo giorno bancabile del mese. Fa ovviamente eccezione il mese di gennaio, in cui il giorno del pagamento è stato il 3, ovvero il secondo giorno bancabile del mese. In tutti i mesi del 2019, il pagamento arriverà nel primo giorno del mese, a parte quei mesi in cui lo stesso è festivo. In quest’ultimo caso l’accredito arriverà il primo giorno bancabile. Si precisa inoltre che il pagamento può differire in quanto a tempistiche qualora l’erogazione avvenga tramite banca o Poste Italiane.

Cedolino pensione Inps: cos’è e come accedere

Prima di andare a elencare il calendario completo con tutte le date di pagamento, è utile riepilogare cos’è il cedolino pensione Inps e come accedere al servizio. Quest’ultimo consente di consultare il cedolino pensione, verificare l’importo dei trattamenti liquidati mensilmente e scoprire le cause delle eventuali variazioni degli importi. Al servizio, rivolto ai pensionati, è possibile accedere anche tramite dispositivo mobile.

Tramite il servizio Inps sul cedolino pensione sarà possibile visualizzare l’ultimo cedolino e confrontarlo con quelli precedenti, oltre a valutare le eventuali comunicazioni e gestire le deleghe sindacali sui trattamenti pensionistici. Disponibile anche il recupero e la stampa della Certificazione Unica.

L’accesso al servizio è effettuabile sia tramite desktop sia tramite dispositivo mobile. Per entrare bisognerà inserire il proprio codice fiscale e il Pin Inps, ma l’accesso può essere effettuato anche tramite identità digitale SPID o Carta Nazionale dei Servizi.

Cedolino pensione Inps: calendario dei pagamenti, le date

Con la circolare n. 122/2018 l’Inps ha pubblicato il calendario con le date di accredito del pagamento delle pensioni per tutto l’anno 2019, prendendo in considerazione anche le eventuali differenze di erogazione tra banca e Poste Italiane.

Mese/2019 Giorno Accredito Poste Giorno Accredito Banche
Gennaio 3 3
Febbraio 1 1
Marzo 1 1
Aprile 1 1
Maggio 2 2
Giugno 1 3
Luglio 1 1
Agosto 1 1
Settembre 2 2
Ottobre 1 1
Novembre 2 4
Dicembre 2 2

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →