Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, 3360 posti in arrivo in GU

Pubblicato il 21 Febbraio 2019 alle 06:51 Autore: Camilla Ferrandi

Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, il ministro Alfonso Bonafede ha annunciato l’indizione di nuovi concorsi per un totale di 3360 assunzioni.

Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, 3360 posti in arrivo in GU
Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, 3360 posti in arrivo in GU

Concorso Ministero Giustizia in arrivo


Nuovi concorsi previsti per il Ministero della Giustizia. Il ministro Alfonso Bonafede, in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario nei distretti di Corte d’Appello di Firenze, ha annunciato l’indizione di nuovi concorsi pubblici per un totale di 3360 assunzioni.

Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, 3360 tra magistrati, polizia penitenziaria e personale amministrativo e giudiziario

Quindi, il Ministro ha espresso la necessità, per il Governo, di riformare la giustizia, partendo dal processo civile e dai riti processuali, al fine di renderli più veloci e dinamici. Per questo sarà necessario incrementare l’organico e procedere a nuove assunzioni da effettuare su tutto il territorio nazionale già a partire dal prossimo mese per concludersi entro il 2021.

In base alle informazioni attualmente disponibili, i 3360 posti dovrebbero essere così suddivisi:

  • 300 magistrati;
  • 1300 agenti di polizia penitenziaria (da assumere entro fine anno);
  • 1760 posti tra personale amministrativo e giudiziario.

Per quanto riguarda i magistrati, i 300 posti sono riservati a coloro che hanno già vinto il concorso per la magistratura dello scorso anno. Per tutte le altre posizioni, invece, saranno indetti nuovi concorsi nei prossimi mesi.

Sono, infatti, già stati stanziati ben 324 milioni di euro in più rispetto al 2018. L’aumento della dotazione finanziaria per il sistema giudiziario è stato stabilito dalla legge di Bilancio 2019.

Assunzioni Ministero della Giustizia 2019, prossimamente i bandi

Al momento queste sono tutte le informazioni disponibili. Sarà dunque necessario attendere l’indizione dei bandi pubblici per i concorsi suddetti, che saranno prossimamente pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Per rimanere aggiornati visitare il sito https://www.giustizia.it/giustizia/ o tenere d’occhio la GU nella parte riguardante concorsi e bandi pubblici.

In questo anno ricco di concorsi pubblici, attesi anche i bandi che saranno indetti nei prossimi mesi dal Ministero degli Interni. Nello specifico, il Governo ha autorizzato l’assunzione straordinaria di 6150 nuove unità nelle Forze di polizia. Infine, il piano di reclutamento, predisposto per il triennio 2019/20121, prevede 1043 nuove assunzioni nelle Forze Armate per l’anno in corso.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →