Carnevale Venezia 2019: date, tema, periodo e feste. Il programma

Pubblicato il 8 Marzo 2019 alle 06:56 Autore: Giuseppe Spadaro

Carnevale Venezia 2019: vasto programma di appuntamenti tra fine febbraio e inizo marzo, ecco una sintesi con tutti gli eventi più importanti

Carnevale Venezia 2019 date, tema, periodo e feste. Il programma
Carnevale Venezia 2019: date, tema, periodo e feste. Il programma

Data Carnevale di Venezia 2019


A Venezia il Carnevale riparte dal successo dell’edizione 2018. Il programma ricco di appuntamenti copre il periodo compreso tra il 16 febbraio ed il 5 marzo, come da calendario annuale. Dal sito ufficiale del Carnevale di Venezia è possibile leggere cosa ha rappresentato l’ultima edizione in termini di presenza.

“40.000 mila presenze per i due voli, 11.000 mila persone per la prima parte della Festa Veneziana di sabato, 700 vogatori mascherati al corteo acqueo della seconda parte, 1000 presenze all’Official Dinner Show and Ball a CàVendramin Calergi, oltre 50 gli spettacoli nei teatri e nei musei. A Mestre 36 ore di spettacoli, 150 rappresentazioni, 270 artisti, 7 punti spettacolo in città: questi i numeri del Carnevale 2018”.

Carnevale Venezia 2019, il ricco programma

Del vasto programma di appuntamenti proponiamo di seguito una sintesi con gli appuntamenti più importanti.

Sabato 16 febbraio – Apertura Carnevale di Venezia 2019. Ad aprire i festeggiamenti – come riporta venetoinside.com – la tradizionale Festa veneziana sull’acqua presso il Canale di Cannaregio.

Domenica 17 febbraio – corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta a partire dalle ore 11:00 e per l’intera mattinata.

Sabato 23 febbraio: nel primo pomeriggio – intorno alle ore 14.00 – il tradizionale “Corteo delle Marie” con la presentazione ufficiale delle Marie del Carnevale 2019.

Domenica 24 febbraio: apertura ufficiale dei festeggiamenti di Piazza San Marco.

28 febbraio – Giovedì Grasso: nella giornata è prevista una rievocazione della vittoria del doge Vitale Michiel II sul patriarca Ulrico di Aquileia e i 12 feudatari ribelli, avvenuta proprio nel giovedì grasso del 1162.

Sabato 2 marzo: sfilata dei Carri di Marghera.

Domenica 3 marzo: Piazza San Marco ma non solo (feste anche a Mestre) diventa il fulcro della tre-giorni di festeggiamenti che accompagnano la conclusione del Carnevale di Venezia 2019.

Martedì 5 marzo 2019: il Carnevale di Venezia termina i festeggiamenti con la proclamazione della Maria del Carnevale 2019.

Rimandiamo infine al sito ufficiale del Carnevale di Venezia con il dettaglio di tutti gli eventi in programma.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →