Mauro Nori presidente Inps: curriculum e chi è l’economista di Lega-M5S

Pubblicato il 15 Febbraio 2019 alle 18:29 Autore: Giuseppe Spadaro

Mauro Nori presidente Inps, molte indiscrezioni danno l’economista come papabile presidente dell’Istituto di cui è stato dal 2010 al 2015 direttore generale

Mauro Nori presidente Inps
Mauro Nori presidente Inps: curriculum e chi è l’economista di Lega-M5S

Il presidente uscente dell’Inps Boeri, all’epoca nominato dal Governo Renzi, ed il cui mandato è in scadenza ha dichiarato di essere pronto alla sua successione. Tra i nomi dei papabili alla carica di presidente Inps spunta Mauro Nori. Scopriamo insieme chi è l’economista che stando ai rumors potrebbe guidare l’Istituto nell’era del Governo Conte.

Mauro Nori presidente Inps, direttore generale da 2010 a 2015

Partiamo col dire che conosce bene l’Inps perché Mauro Nori è stato Direttore Generale dal 2010 al 2015. Proprio sino all’arrivo dell’economista Boeri che lascerà a breve la carica a 4 anni dal suo insediamento.

Il papabile prossimo presidente Inps Nori è nato a Roma il 2 settembre 1961. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università di Firenze ed il Master di 1° livello in Organizzazione Aziendale presso il CUOA Altavilla Vicentina (VI). Inoltre è docente presso il Master di specializzazione del diritto e della Previdenza Sociale dell’Università La Sapienza.

Mauro Nori presidente Inps, gli altri nomi papabili

Tra gli altri nomi che circolano con insistenza continua ad esserci quello dell’economista, vicino a Salvini, Alberto Brambilla. Mentre un altro nome tirato in ballo è quello dell’economista più vicino al MoVimento 5 Stelle Pasquale Tridico. In quest’ultimo caso si ipotizza anche un ticket con Nori Presidente e Tridico vicepresidente Inps. Ricordiamo anche che per effetto di quanto previsto dal decreto n. 4/2019 la guida dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sarà affidata ad un consiglio di amministrazione a 5.

Mauro Nori presidente Inps, commenti e curiosità

Al momento le indiscrezioni che vogliono Nori prossimo presidente Inps sono state smentite dagli esponenti dell’esecutivo. Tra questi c’è il commento delle ore 14:00 di venerdì 15 febbraio 2019 di Stefano Buffagni del MoVimento 5 Stelle che su twitter ha scritto: “Dopo il Fantacalcio… il FantaInps… notizia da pensionare… ???. Noi siamo intenti a lavorare per far funzionare i provvedimenti e migliorare la qualità della vita dei cittadini”. Una smentita è arrivata anche dal sottosegretario della Lega Claudio Durigon che ha detto “ancora non abbiamo deciso niente”. E lo stesso Mauro Nori contattato dall’Agi ha detto “al momento non confermo nulla”.

Curiosità: tra le passioni personali di Nori c’è il rugby. Tanto che tra le note personali del suo curriculum pubblicato sul sito Inps è possibile leggere “Rugbysta, selezionato più volte nelle rappresentative nazionali juniores, ha militato in serie B ed A nella S.S. Lazio e nel CUS Firenze Rugby”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →