Pensioni ultima ora: Quota 100 non basta, M5S “Quota 41 si fa per tutti”

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 alle 06:52 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora: Movimento 5 Stelle annuncia il raggiungimento di ben 50 mila richieste per Quota 100 e conferma di puntare all’introduzione di Quota 41

Pensioni ultima ora Quota 100 non basta, M5S “Quota 41 si fa per tutti”
Pensioni ultima ora: Quota 100 non basta, M5S “Quota 41 si fa per tutti”

Quota 41 per tutti dal M5S


Pensioni ultima ora: il successo della misura Quota 100 si misura a suon di adesioni dalle parti del governo. Infatti nella giornata di domenica 17 febbraio 2019 alle ore 11:00 l’account del MoVimento 5 Stelle ha annunciato il raggiungimento di 50.000 richieste.

Pensioni ultima ora, Quota 100

Ricordiamo di cosa si tratta: con la pubblicazione del decreto n. 4/2019 in Gazzetta Ufficiale è possibile per chi ha 62 anni di età e 38 anni di contributi versati decidere di andare in pensione anticipata rispetto ai termini previsti dalla riforma Fornero. Per cui si è concretizzato con Quota 100 l’annunciato superamento della riforma introdotta dal Governo Monti promesso in campagna elettorale dai due partner di governo: MoVimento 5 Stelle e Lega.

Pensioni ultima ora, post su Facebook del M5S

Il titolo del post è “Quota 100 Funziona!”. Nel testo si spiega che sono “Già 50mila domande per andare in pensione con Quota 100, uno dei punti più importanti del nostro programma che ci permetterà di liberare posti di lavoro e dare il via a nuove assunzioni”. Infatti da sempre gli esponenti politici della maggioranza spiegano che gli obiettivi della misura prevedono sia di dare una opportunità a chi vuole andare in pensione prima di quanto stabilito dalla riforma Fornero. Ma anche di creare, di conseguenza, nuovi spazi nel mercato del lavoro in modo che i giovani possano avere più chanches per trovare una occupazione.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultima ora, verso Quota 41

Poi c’è lo sguardo rivolto al futuro. “Quota 100 e Opzione Donna sono un buon primo passo per superare la legge Fornero. Il prossimo sarà Quota 41. Passo dopo passo”. L’annuncio è abbastanza eloquente. Dopo Quota 100 che ricordiamo sarà valida nel 2019, 2020 e 2021 il Governo intende approvare Quota 41. Una misura con cui dare la possibilità a chi avrà raggiunto i 41 anni di contributi versati di andare in pensione a prescindere dall’età anagrafica. Il Governo avrebbe voluto applicare Quota 41 da subito ma ciò non è stato possibile a causa delle esigenze di copertura economica. Ma di fatto deve essersi trattato solo di un rinvio. Il post del MoVimento 5 Stelle si chiude col claim “#SeLoDiciamoLoFacciamo”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →