articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Noto: Pd e Movimento 5 Stelle divisi da un punto

sondaggi elettorali noto, sinistra
Sondaggi elettorali Noto: Pd e Movimento 5 Stelle divisi da un punto

L’effetto primarie avvicina il Pd al Movimento 5 Stelle. L’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca vede i dem in crescita dell’1,5 al 20% mentre i pentastellati perdono un altro punto percentuale e calano al 21%. A separarli ora rimane un solo punto.

A distanza di un anno, il Pd torna dunque in gioco. Merito del neo segretario Nicola Zingaretti che ha intenzione di allargare il campo delle alleanze includendo liste civiche e di sinistra.

Sondaggi elettorali Noto: Zingaretti piace a sinistra

D’altronde è soprattutto da quell’area che sono arrivati i voti che gli hanno permesso di trionfare alle primarie. Secondo l’analisi effettuata da Ipsos per il Corriere della Sera, domenica i votanti di sinistra accorsi ai gazebo Pd sono stati il 22% in più rispetto alla primarie del 2017. Che Zingaretti voglia riaprire un canale di dialogo con un popolo dimenticato durante l’era Renzi non è una novità dell’ultima ora. Il governatore del Lazio viene da quel mondo e le ultime elezioni le ha vinte proprio grazie a quei colori. Un amore ricambiato.

Secondo Noto, infatti, il 65% degli ex elettori Pd promuove a pieni voti Zingaretti.

Porte aperte dunque per gli ex. Anche il 63% dei votanti dem è d’accordo con questa possibilità. L’obiettivo è già stato segnato: unire le forze per sorpassare il M5S e contendere la vittoria a Salvini e al centrodestra.

Sondaggi elettorali Noto: centrodestra ancora lontano

Che rimangono le forze da battere. La Lega, nonostante Noto la dia in calo di un punto rispetto alla precedente rilevazione, è saldamente al primo posto con il 33%. Forza Italia e Fratelli d’Italia non hanno visto variare i propri consensi nell’ultima settiamana e sono stabili rispettivamente all’11 e al 4%. Insieme il centrodestra raccoglie il 48% dei voti. Il centrosinistra il 24,5%. Venti punti in meno. Per Zingaretti c’è tanto lavoro da fare.

sondaggi elettorali noto, centrosinistra
sondaggi politici noto, richieste elettori pd
sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrodestra
sondaggi elettorali noto, sinistra italiana

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 6 Marzo 2019