Sondaggi elettorali Swg: Nardella verso la riconferma a Firenze

Pubblicato il 21 Marzo 2019 alle 08:39 Autore: Andrea Turco

Sondaggi elettorali. L’attuale sindaco in pole per la vittoria già al primo turno secondo Swg. Ma gli avversari devono ancora scegliere i loro candidati

sondaggi elettorali, Partito della Nazione, Renzi, Nardella, il sindaco di Firenze negli studi tv di Porta a Porta con giacca scura camicia bianca e cravatta blu
Sondaggi elettorali Swg: Nardella verso la riconferma a Firenze

L’avanzata della Lega in Toscana potrebbe fermarsi a Firenze. Secondo un sondaggio Swg pubblicato su La Nazione, l’attuale sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, sarebbe in pole per la riconferma nelle elezioni comunali che si terranno il prossimo 26 maggio. La rilevazione, condotta tra l’8 e il 13 marzo, dà il candidato di centrosinistra, sostenuto da Partito Democratico, Lista Nardella e altre liste d’area, vittorioso già al primo turno con una forbice di voti che va dal 52 al 56%.

Sondaggi elettorali Swg: i “potenziali” sfidanti di Nardella

Bisogna precisare che i principali sfidanti del sindaco inseriti nel sondaggio Swg non sono stati confermati. Nel centrodestra la situazione è ancora in alto mare. L’ultimo vertice tenutosi a casa di Salvini a Roma non ha portato ad alcun risultato. “Per la definizione delle candidature del centrodestra alle amministrative, probabilmente ci vedremo per la chiusura della campagna elettorale in Basilicata. Se riusciremo a incontrarci prima meglio ma sui candidati è comunque questione di giorni” ha fatto sapere la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

E così nella rilevazione viene sondata la forza elettorale del manager Ubaldo Bucci, papabile candidato di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e altre liste della coalizione. Bucci sarebbe ben lontano da Nardella e raccoglierebbe tra il 26% e il 30% dei consensi.

Nel Movimento 5 Stelle viene data quasi per certa la candidatura dell’avvocato Lorenzo Masi ma nella rilevazione Swg viene preso in esame Nicola Cecchi, che un anno fa sfidò Matteo Renzi per l’elezione al Senato. Secondo il sondaggio, Cecchi otterrebbe un consenso che va dall’8% al 12%. I dati vanno quindi presi con la dovuta cautela.

Sondaggi elettorali Swg: sorpresa Bundu

La prima candidata sindaco di colore della città Antonella Bundu sostenuta da Art.1 MDP, Possibile e Firenze Città Aperta, potrebbe riuscire ad entrare in consiglio comunale. Swg la sonda tra il 3% e il 5%. Bundu non è l’unica candidata sindaco della sinistra. Oltre a lei c’è Mustafa Watte con la sua lista “Punto e a Capo”. Sostenuto dallo “sceriffo”, Graziano Cioni, Watte, farmacista di 33 anni, figlio di un immigrato di Aleppo poi diventato medico in Italia, è dato tra l’1% e il 3%.

Nelle ultime posizioni si trovano il candidato dei Verdi, Andres Lasso (tra lo 0% e il 2%) Gabriele Giacomelli, sostenuto dal Partito Comunista (0/1%) e Saverio Di Giulio di Casapound (0/1%).

Sondaggi elettorali Swg: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dall’8 al 13 marzo. Campione probabilistico di tipo stratificato e/o di tipo ripetuto (panel ruotato). Non reperibili 3982 (85%) Totale interviste effettuate 700 (15%). Campione rappresentativo dell’universo di riferimento per genere, età e partito votato alle ultime elezioni margine massimo di errore +/- 3,7%. Metodo raccolta informazioni: sondaggio realizzato con tecnica di rilevazione online CAWI, telefonica CATI e CAMI.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →