02/05/2019

Quanto guadagna un parlamentare europeo: stipendi, pensione e rimborsi

autore: Daniele Sforza
Quanto guadagna un parlamentare europeo
Quanto guadagna un parlamentare europeo: stipendi, pensione e rimborsi

Stipendio parlamentare europeo


Con l’avvicinarsi delle elezioni europee, tra le ricerche più frequenti degli utenti spicca la seguente domanda. Quanto guadagna un parlamentare europeo? Tra stipendi, pensione e rimborsi, le cifre possono fare invidia, ma nel dettaglio a quanto ammontano i guadagni? Quanto percepisce attualmente un parlamentare europeo e cosa deve aspettarsi chi andrà a sedersi a Bruxelles o Strasburgo dopo il voto?

Quanto guadagna un parlamentare europeo: la busta paga

In un articolo a cura di Anna Migliorati su Panorama, i guadagni di un parlamentare europeo sono quantificati nel seguente modo, analizzando le singole voci presenti in busta paga.

  • Retribuzione: 8.757,70 euro lordi mensili.
  • Spese di rappresentanza: 4.513 euro mensili. Tale cifra scende a 2.250 euro se si partecipa a metà delle sedute parlamentari.
  • Vitto e alloggio: 320 euro al giorno, più spese di viaggio. La cifra si riferisce a ogni giornata passata a Bruxelles o a Strasburgo.
  • Spese per assistenti: 24.526 euro mensili.

A queste voci va poi aggiunto il rimborso per 2/3 delle spese mediche e delle indennità di viaggio. Le cifre della retribuzione sono da intendersi al lordo, perché la quantificazione del netto dipende dal Paese di provenienza. Al lordo retributivo va comunque sottratta una tassa europea e dei contributi assicurativi.

Quanto guadagna un parlamentare europeo: la pensione

Quattro anni di mandato possono determinare una pensione piuttosto interessante per un parlamento europeo. Nelle voci di fine mandato va infatti considerata un’indennità pari a 17.515 euro, mentre l’assegno pensionistico ammonta a 1.226 euro lordi al mese. In pensione si va a 63 anni e l’assegno risulta cumulabile per più mandati.

Più nel dettaglio la pensione risulta essere pari al 3,5% della retribuzione per ciascun anno completo di esercizio del mandato. Al tempo stesso non può essere superiore, complessivamente, al 70%. Chi paga le pensioni? Il loro costo è a carico del bilancio UE.

Quanto guadagna un parlamentare europeo: altre informazioni utili

Le cifre sopra riportate sono disponibili anche sul sito dell’Europarlamento. Qui si precisa in base allo statuto unico dei deputati (in vigore da luglio 2009) chetutti i deputati al Parlamento europeo percepiscono la stessa retribuzione. Si parla poi di alcune eccezioni allo statuto unico. Infatti, i deputati che avevano un seggio al Parlamento prima delle elezioni 2009 possono scegliere di mantenere il precedente sistema nazionale per la retribuzione per l’intera durata del loro mandato.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →